Dario Argento oggi è un vulcano pronto ad eruttare nuova lava artistica. Nonostante una forte influenza che l’ha costretto qualche giorno a letto, arde di voglia di fare e così, oltre alla recentissima collaborazione con Salmo e Noyz Narcos, parla con grande entusiasmo del nuovo lungometraggio in arrivo. Di questo progetto in cantiere e del percorso che l’ha portato a diventare il più grande cineasta del cinema horror ha raccontato ospite della puntata speciale di Halloween della giungla di Radio Cusano Campus Bagheera, morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti. Ecco cosa è emerso durante il suo intervento, che è stato anche mandato in tv sul canale 264 del digitale terrestre.
Dario Argento oggi, su una possibile serie tv
“Se mi hanno mai proposto di girare una serie tv horror col mio stile? Sì, è successo ma in questo momento io ho la testa al nuovo film. Tra tre o quattro mesi lo girerò in Francia. Poi in futuro vedremo. Le piattaforme vengono, casomai, rimandate”.
Sul verso di Franco Battiato
“Nel suo brano “Bandiera bianca”, Franco Battiato diceva che “In quest’epoca di pazzi ci mancavano gli idioti dell’orrore“? Lo devo considerare un insulto? Ma no, io sinceramente non mi ricordo di questa canzone. Forse non l’ho mai sentita nominare”.
Dario Argento: “Sono contento che mia figlia Fiore abbia partecipato all’Isola dei famosi”
“Ovviamente ho seguito mia figlia Fiore all’Isola dei Famosi, ero contento. Credo sia stata una bella esperienza per lei e sono felice che l’abbia fatta. Purtroppo non è finita bene, perché s’è fatta male al piede, ma nel complesso è andata bene perché ne ha fatta più di metà”.
Sugli zombie nel mondo
“Gli zombie sono ancora tra di noi? Al cinema non molto ma in televisione sono tanto presenti. In America si produce molto in tal senso e ci sono cose interessanti. Gli zombie sono anche nella vita reale? Ah ah, qualcuno in giro se ne vede”
Sull’importanza di avvicinare i bambini alla paura
“Si devono educare i bambini alla paura? Manca un po’ la cultura dell’horror tipica di film come “Profondo Rosso“? Di certo si tratta di un sentimento importante che tocca nel profondo e che fa riemergere dei pensieri altrimenti sepolti. E’ importante, riesce a tirare fuori le profondità del tuo animo.”
“Con Salmo e Noyz Narcos ci siamo conosciuti ed è nata la voglia di fare il corto”
“Quando hanno annunciato il nuovo album “CVLT” è stato svelato la nostra collaborazione? Beh, ci siamo conosciuti e parlati ed è nata la voglia di fare questo corto per loro che potete vedere sulle piattaforme”.
Ecco qua il podcast dell’intera intervista di Dario Argento:
https://www.radiocusanocampus.it/it/dario-argento-il-nuovo-film