Tra i migliori giocatori al mondo c’è sicuramente Jamal Musiala. Giocatore tedesco di origini inglesi che ormai da quattro anni si è stabilito come uno dei principali prospetti del calcio internazionale collezionando 37 gol in 138 presenze con la maglia del Bayern Monaco. Jamal è un trequartista dotato di estro ed eleganza, abile in fase di finalizzazione e nel fornire assist ai compagni. Le sue caratteristiche lo portano a spaziare su tutti i ruoli offensivi. Nel 2020 è stato inserito dal The Guardian nella lista dei migliori giovani al mondo e proprio in quell’anno ha vinto la Champions League al la prima stagione tra i grandi a soli 17 anni.
Le dichiarazioni del presidente del Bayern su Musiala
Vista la giovane età e il rendimento sempre più costante, Musiala in pochi anni è diventato uno dei maggiori giocatori più ambiti sul mercato, si fanno da tempo le voci su un suo approdo in Premier League. Ma a tagliare queste indiscrezioni ci ha pensato Herbet Hainer, presidente del Bayern Monaco che ha parlato in maniera molto chiara sul futuro del fuoriclasse della Germania:
“Non ci sorprende che altri club guardino a Jamal, è un giocatore eccezionale e lo ha dimostrato anche martedì ad Istanbul. Con noi ha un contratto fino al 2026, sa quello che ha al Bayern Monaco e sa che qui ha tutte le porte aperte. Mi piacerebbe averlo con noi a lungo, per molto tempo, ma non abbiamo fretta”.
L’interesse della Premier League
Il suo valore attuale è di 110 milioni di euro (secondo Transfermakt) e in questa stagione ha già realizzato 4 gol e 3 assist, trascinando il Bayern Monaco alla vittoria nella difficile trasferta di Istanbul contro il Galatasaray. Le sue prestazioni l’hanno portato nel mirino delle big della Premier League, tra tutte il Liverpool di Klopp che vede in lui il futuro erede di Salah e il Manchester City di Guardiola che in estate ha salutato diversi assi in avanti tra tutti Mahrez e Palmer.
Il club campione di Germania non ha fretta per quanto riguarda un eventuale questione rinnovo, infatti il classe 2003 ha il contratto in scadenza nel giugno 2026. Anche se sicuramente ci sarà un nuovo adeguamento vista la sempre più grossa importanza all’interno della rosa (al momento prende 5 milioni di euro all’anno).L’obiettivo di Musiala intanto è solo uno: far ritornare il Bayern Monaco di Tuchel in vetta alla classifica, provando a spodestare la capolista Bayer Leverkusen.
I complimenti a Bellingham
La volontà del Bayern è chiara: tenere il più possibile Musiala e costruire attorno a lui le basi per un grande ciclo di vittorie. Grazie a giocatori come lui, Tell, Gnabry, Sanè e Kane i bavaresi hanno già a disposizione uno dei reparti offensivi più forti di tutta Europa. Insieme a Bellingham Musiala è sicuramente il 2003 più forte al mondo, tanto che nel corso della premiazione del premio Kopa nel corso della cerimonia del pallone d’oro, è arrivato secondo solo alle spalle del fuoriclasse del Real Madrid. Una bella storia tra due che hanno condiviso più volte la stessa stanza ai tempi delle giovanili dell’Inghilterra. La stella del Bayern ha poi mandato un video messaggio di complimenti al suo vecchio compagno di squadra:
“Ciao Jude, mi spiace non essere potuto venire, congratulazioni. Ricordo ancora quando eravamo compagni di stanza in Inghilterra, ora siamo a Real Madrid e Bayern. Spero di rivederti presto…”.