Il ritorno degli anni 80 nella moda è ben visibile: abiti oversize, colori sgargianti, spalline imponenti, pantaloni a zampa, sono tornati. In varie città della penisola, in molti weekend dell’anno, si organizzano bancarelle in cui vengono messi in vendita prodotti di seconda mano, usati, giacche e abbigliamento tipico del periodo. Uno degli eventi più conosciuti a Milano città, per esempio, è sicuramente la fiera chiamata East Market che si tiene ogni prima domenica del mese, presso i magazzini di via Bernardo Ramazzini 6, a Milano.
La televisione, il cinema e la musica da sempre favoriscono l'affermarsi di determinate mode. Nel 2016 ha fatto il suo debutto sul piccolo schermo: Stranger Things, una serie animata scritta e prodotta dai fratelli Duffer che racconta le vicende fantascientifiche, e paranormali, vissute da alcuni ragazzi nell’immaginaria città di Hawkins, Stati Uniti. La storia è ambientata negli anni ‘80 ed esibisce, con una cura straordinaria, molti elementi tipici di quel periodo storico. La serie è stata un successo e sicuramente ha contribuito a fare in modo che si sedimentasse la cultura pop e lo stile di quegli anni.
La musica degli anni '80 è un altro elemento fondamentale del ritorno della moda del tempo. Artisti come Michael Jackson, Madonna, Prince, e Queen ancora oggi riempiono le playlist di milioni di ascoltatori. Il suono e lo stile del tempo influenza anche la produzione musicale contemporanea. Molti artisti emergenti stanno reinterpretando lo stile musicale di allora, creando una fusione di suoni retro e moderni. Questa commistione di generi offre una nuova prospettiva sulla musica che continua a catturare l'immaginazione di molte persone.
In un mondo proiettato sempre in avanti, alle rivoluzioni tecnologiche e al futuro, è bello come esistano ancora delle riprese del passato. Ne sono la dimostrazione i migliaia di influencer da tutto il mondo coi loro outfit ibridi in grado di combinare uno stile contemporaneo e alla moda con alcuni accessori tipici degli anni ‘80.