Cosa fare a Roma e a Milano il 1 novembre 2023? Ecco un elenco di mostre ed eventi per trascorrere al meglio la giornata festiva di Ognissanti.
1 novembre 2023, cosa fare?
Roma
Ecco alcune idee per passare il giorno di Ognissanti a Roma:
- Cinecittà World Dal 28 ottobre al 5 novembre, il parco Cinecittà World sarà aperto tutti i giorni, con tre grandi Halloween Nights il 28, 31 ottobre e il 4 novembre. Gli eventi includono feste, spettacoli dal vivo, cene a tema, concerti, dj set e un magico spettacolo del Circo Bianco.
- Luneur Park di Roma Dal 7 ottobre, il Luneur Park di Roma sarà il luogo perfetto per festeggiare Halloween. L’evento si terrà il 30/31 ottobre, il 1° novembre, il 4/5 novembre, offrendo un mondo fantastico animato da zucche, ragnatele e personaggi da favola. Gli spettacoli, tra cui “Dolcetto o Scherzetto?”, lasceranno tutti senza parole.
- Mostra di Escher: A partire dal 31 ottobre, Palazzo Bonaparte sarà l’ambito palcoscenico della mostra più estesa mai realizzata fino ad ora su Maurits Cornelius Escher, un artista amato in tutto il mondo. Con oltre 300 opere, nuove scoperte e importanti rivelazioni, questa esposizione è stata organizzata per commemorare il centenario del suo arrivo a Roma nel 1923. Questo evento epocale, curato da Arthemisia, offre un omaggio straordinario al genio olandese, noto per la sua straordinaria capacità di creare opere d’arte che affascinano il pubblico. Questa mostra riunisce tutti i capolavori più significativi di Escher e celebra il suo legame speciale con Roma. Siamo onorati di presentare la più ampia e completa esposizione dedicata a questo artista che ha incantato il mondo con le sue opere iconiche.
- Mostra di LaChapelle: Presso la Galleria Deodato Arte in via Giulia 122 a Roma, la nuova mostra di David LaChapelle, famoso fotografo statunitense. Questa esposizione presenta la sua inedita serie “Stations of the Cross”, che sarà presentata ufficialmente durante la Biennale di Firenze in occasione del premio alla carriera assegnato al fotografo. La mostra, inaugurata personalmente da LaChapelle il 27 ottobre, offre al pubblico nuove e sorprendenti opere. Quindici scene della Via Crucis sono disposte in un percorso che simboleggia il cammino di Cristo verso la Crocifissione. L’artista ha reinterpretato questa tradizionale narrazione religiosa, ispirandosi a vari stili, dall’epoca medievale a quella postmoderna, trasformandola in un’esperienza nuova, colorata e poetica.
Milano
Ecco alcune idee per passare il giorno di Ognissanti a Milano e dintorni:
- Gravity Circus “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience” Il 1° novembre, l’Idroscalo Milano ospita una replica speciale dello spettacolo Gravity Circus “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience” alle ore 15:30 e alle 18:00. Questo circo audace e estremo offre spettacoli emozionanti che intrattengono sia adulti che bambini fino al 10 dicembre 2023. Il Gravity Circus presenta uno spettacolo completamente nuovo su una pista moderna con effetti acquatici, diretto da Larry Rossante e gestito in esclusiva da Lenny Alvarez.
- La Casa delle Zucche di Tutto Zucche Il 1° novembre offre un’apertura straordinaria per “La Casa delle Zucche”, la 31ª edizione di Tutto Zucche, un’opportunità per scegliere e acquistare tra una vasta selezione di zucche, zucchette e zuccone ornamentali e commestibili. La mostra mercato espone una varietà di zucche in termini di forme, misure, dimensioni e colori. Saranno disponibili zucche di Halloween intagliate verso la fine di ottobre. La Casa delle Zucche sarà aperta in vari orari dal lunedì alla domenica.
- Appuntamenti del 1° novembre in Triennale Milano Il 1° novembre, Triennale Milano rimarrà aperta dalle 11:00 alle 20:00, consentendo ai visitatori di esplorare diverse mostre, tra cui l’esposizione su Alberto Meda, l’allestimento permanente di Casa Lana di Ettore Sottsass e altre mostre artistiche. L’ingresso a Tulipania, trasformato in un giardino autunnale e di Halloween, richiede un Tulidoblone al costo di 3 euro, che verrà accreditato per l’acquisto di prodotti da Tulipania.
- Ognissanti d’arte con Goya. La ribellione della ragione Il 1° novembre, Palazzo Reale ospita una mostra straordinaria dedicata a Goya. La ribellione della ragione, un’occasione per esplorare l’intero percorso artistico del maestro spagnolo attraverso sette sezioni tematiche. Questa mostra milanese è realizzata in collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando e il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Istituto Cervantes di Milano.
- Wildlife Photographer of the Year Il 1° novembre offre un’apertura straordinaria per la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiose al mondo presso il Superstudiopiù di Milano. La mostra presenta 100 delle fotografie premiate alla 58ª edizione del concorso del Natural History Museum di Londra. Queste immagini sono esposte in grandi pannelli retroilluminati a led e accompagnate da filmati di backstage delle foto vincitrici.
- Mostra immersiva KLIMT The Gold Experience Durante il Ponte di Ognissanti, potrete visitare la mostra immersiva “KLIMT – The Gold Experience” presso il Next Museum a Sesto San Giovanni. L’esposizione offre un’esperienza coinvolgente e multisensoriale dedicata a Gustav Klimt, con quadri iconici come “Il Bacio” e “L’Albero della Vita” che vengono presentati in modo unico con videomapping e realtà virtuale.
- Vincent van Gogh. Pittore colto: visita guidata alla mostra Il 31 ottobre e il 1° novembre, la mostra “Vincent van Gogh. Pittore colto” è aperta al pubblico presso il Mudec – Museo delle Culture. Questa mostra presenta capolavori di Van Gogh provenienti dal Museo Kröller-Müller di Otterlo e offre una visione completa dell’opera del pittore olandese, inclusi i suoi studi di teste e figure e i disegni della fase olandese. Durante la visita guidata, potrete approfondire il fenomeno del Giapponismo nell’arte di Van Gogh.
Eventi in provincia di Cremona per Ognissanti
- Sagra del cotechino dal 1 al 4 novembre 2023 a Casalmaggiore (CR)
- Tradizionale castagnata dal 1 al 2 novembre 2023 a Casalbuttano (CR)
- I sapori della nebbia dal 1 al 30 novembre 2023 a Crema (CR)
- Castagnata in piazza il 1 novembre 2023 a Sesto Cremonese (CR)
Eventi in provincia di Sondrio per Ognissanti
LA SFINGE ALPINA nel mese di novembre 2023 a Sondrio (SO)
Eventi in provincia di Varese per Ognissanti
Festa patronale di S. Andrea nel mese di novembre 2023 a Varese (VA)