Lorenzo Musetti ha già salutato il Masters 1000 di Parigi-Bercy, dove all’esordio è stato sconfitto in tre set dal tennista bulgaro Grigor Dimitrov.
Masters 1000 Parigi-Bercy, Musetti cede al primo turno contro Dimitrov
Lorenzo Musetti è stato eliminato al primo turno del Masters 1000 di Parigi-Bercy. Il giocatore azzurro in due ore e venti minuti ha perso il match contro Grigor Dimitrov. Il bulgaro nel primo set ha avuto la meglio con il punteggio di 6-2, cedendo al tie-break nel set successo. Nell’ultimo terzo di gara tuttavia Dimitrov ne ha avuto di più, imponendosi con un ottimo 6-3 e staccando il pass per i sedicesimi di finale. Un incontro dove adesso il bulgaro sfiderà Daniil Medvedev, che esordirà proprio nel match contro Dimitrov.
Musetti per la seconda settimana consecutiva è stato eliminato proprio dal bulgaro, che l’aveva già battuto sei giorni fa al primo turno del torneo dell’ATP 500 di Vienna. Il bilancio totale adesso è proprio dalla parte di Dimitrov, che ha ceduto soltanto nel 2019 ad Acapulco contro Musetti. Dopo un inizio tutto sommato equilibrato, testimoniato anche dal parziale di 2-2, l’azzurro è caduto perdendo il primo terzo della partita. Dimitrov infatti ha avuto la forza di portare a casa quattro giochi consecutivi, rubando il servizio all’avversario tanto al quinto quanto al settimo game. All’ottavo gioco, infine, il bulgaro ha sfruttato un solo set point per portarsi definitivamente in vantaggio.
Masters 1000 Parigi-Bercy, Lorenzo Musetti perde all’esordio contro Dimitrov
Il secondo set è stata una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi. Musetti al terzo gioco ha perso una nuova battuta, concedendo una chance molto importante a Dimitrov che non ha perso tempo per fare il 3-1. L’azzurro al sesto ha provato a riagganciare il proprio avversario, bravo a neutralizzare due palle break. Un discorso che ha riguardo anche Musetti nel gioco successivo, dove Dimitrov ha visto sfumare due occasioni per andare sul 5-2. Il rammarico però è stato certamente inferiore rispetto a quello del nono gioco, dove Musetti ha annullato il primo match della partita tenendo anche il servizio.
Nel turno successivo l’azzurro è riuscito anche ad imporsi in ricezione, aggiornando il parziale al 5-5. Il confronto allora è stato deciso al tie-break, dove Musetti ha gettato via ben due set point. Alla terza occasione per il carrarino non ha deluso, ritrovando finalmente la parità tanto cercata. Nel terzo e ultimo set il toscano ha ceduto già al secondo game, quando Dimitrov gli ha rubato l’ennesimo servizio della serata. Al servizio poi il bulgaro è stato abile nel portarsi sul 3-0 tenendo il servizio a quindici. La gara allora non ha avuto più gli acuti del secondo set, filando via in maniera davvero veloce. Nel nono e ultimo game, Dimitrov ha sfruttato il secondo match point della sua serata per eliminare Musetti e andare al secondo turno.
Masters 1000 Parigi-Bercy, Arnaldi dà forfait: avrebbe esordito con Wawrinka al primo turno
Chi non ha preso parte al Masters 1000 di Parigi-Bercy, pur essendo già inserito nel main draw, è Matteo Arnaldi. Il giovane tennista ligure infatti ha dato forfait per il torneo francese, dove avrebbe dovuto esordire contro Stan Wawrinka. Un match decisamente alla portata per l’azzurro, considerando lo stato di forma dei due giocatori. L’elvetico fra poco meno di un’ora affronterà l’austriaco Dominic Thiem, cercando il pass per la sfida contro il danese Holger Rune.
Le speranze italiane al Masters 1000 di Parigi-Bercy, dunque, ricadranno sul solo Jannik Sinner. L’altoatesino dopo la vittoria dell’ATP 500 di Vienna vorrà proseguire lungo questa striscia positiva, cercando di ottenere il miglior risultato possibile in Francia. Sinner al secondo turno affronterà il vincente del confronto tutto americano fra Wolf e McDonald. In caso di successo, Jannik potrebbe sfidare anche Alex de Minaur agli ottavi di finale. L’australiano ai sedicesimi di finale giocherà contro uno fra il serbo Lajovic e il francese Bonzi.