Bonus trasporti 2023, come richiederlo? Con la pubblicazione di un apposito avviso all’interno del proprio sito web ufficiale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato quali sono le modalità e le tempistiche da rispettare per la presentazione della domanda relativa al riconoscimento dell’agevolazione economica di importo pari a 147 milioni di euro.
Nello specifico, la domanda potrà essere presentata, attraverso l’utilizzo delle modalità che andremo a specificare durante il corso dei paragrafi successivi, da parte di tutti i soggetti che sono in possesso dei requisiti necessari per accedere al bonus trasporti 2023.
Le sopra citate risorse economiche a disposizione per quanto riguarda l’anno in corso, in particolare, dipendono dal fatto che il Consiglio dei Ministri ha deciso di approvare un decreto legge mediante il quale è stato disposto il rifinanziamento dell’apposito Fondo previsto per la misura in oggetto, il quale è stato aumentato per un ammontare pari a 35 milioni di euro.
Bonus trasporti 2023, come richiederlo? Ecco quando è previsto il click day per la presentazione delle domande da parte dei soggetti che ne hanno diritto
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, attraverso la pubblicazione dell’art. 10 del decreto legge n. 145 del 18 ottobre 2023 (D.L. Anticipi), il Governo ha previsto lo stanziamento di un ammontare di risorse economiche pari a 35 milioni di euro per quanto riguarda l’anno in corso, le quali si vanno ad aggiungere a quelli che sono rimasti dal precedente click day e vanno a formare un totale di 147 milioni di euro.
Per approfondire al meglio tutte le novità e tutte le disposizioni che sono state previste dall’art. 10 del decreto legge n. 145 del 18 ottobre 2023, recante “Trasporto pubblico locale”, vi consiglio di andare ad approfondire un nostro recente articolo di approfondimento, che abbiamo pubblicato sempre qui su Tag24, all’interno del quale viene spiegato, per l’appunto, tutto ciò che è stato disposto da parte del Governo in merito alla Manovra 2024.
Ad ogni modo, entrando nel dettaglio per quanto riguarda la presentazione delle domande per il bonus trasporti 2023 da parte dei soggetti che ne hanno diritto e che possiedono tutti i requisiti che sono necessari, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) ha comunicato che l’apertura della piattaforma informatica per l’invio delle istanze è fissata a partire dalle ore 8:00 della giornata di mercoledì 1° novembre 2023.
A tal proposito, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, ha espresso un proprio pensiero in merito alla misura in oggetto, la quale ritiene sia riuscita e possa ancora riuscire a fornire un aiuto concreto ai lavoratori e agli studenti, ma anche un incentivo alla fruizione della c.d. mobilità sostenibile.
Infine, per via delle recenti disposizioni legislative che hanno stabilito un incremento delle risorse economiche a disposizione per il bonus trasporti 2023, la Calderone ha comunicato la decisione di voler riaprire nuovamente la piattaforma e di consentire alle fasce della popolazione che hanno un reddito basso e che non hanno avuto la possibilità di beneficiare dell’incentivo economico, di procedere con l’invio delle domande all’interno di questa nuova finestra, ai fini della fruizione della misura.
Come fare domanda?
Pertanto, in seguito all’incremento del Fondo relativo al bonus trasporti di ammontare pari a 12 milioni di euro, il quale è stato disposto attraverso la pubblicazione del decreto legge n. 131 del 2023, quest’anno è stato previsto un nuovo aumento delle risorse a disposizione di importo pari a 35 milioni di euro, i quali si vanno ad aggiungere ai fondi rimanenti.
La domanda per beneficiare del contributo di 60 euro può essere presentata da coloro che hanno intenzione di acquistare un abbonamento mensile, plurimensile o annuale ai fini dell’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e su rotaia.
L’istanza può essere inviata esclusivamente con modalità telematiche, attraverso l’apposita piattaforma informatica che viene messa a disposizione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, all’interno del proprio sito web ufficiale.
Prima di procedere con la presentazione della domanda, i soggetti interessati devono effettuare l’autenticazione tramite le proprie credenziali SPID o CIE.