Grazie al portale dell’ANPR è possibile richiedere e ottenere certificati anagrafici online: come richiederli? È sufficiente effettuare pochi passaggi e, quando necessario, in base al documento richiesto, pagare l’imposta di bollo.

Il portale permette di gestire tutte le richieste da un’unica piattaforma; ma non solo per la richiesta di certificati, anche per effettuare il cambio di residenza.

Andiamo a spiegare come richiedere i certificati anagrafici online in poche e semplici mosse.

Certificati anagrafici online: ecco come richiederli tramite il portale ANPR

I certificati anagrafici possono essere ottenuti presentando domanda online. In che modo? Grazie al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, i cittadini possono presentare la domanda online per ottenere i certificati anagrafici ed effettuare anche il cambio di residenza.

La richiesta online dei certificati è disponibile dal 15 novembre 2021. Successivamente, sono stati apportati cambiamenti e modifiche, l’ampliamento a nuovi servizi (ivi compreso, il cambio di residenza).

Il primo passo è collegarsi al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e cliccare sulla voce “Accedi ai servizi al Cittadino”. Per poter entrare nell’area riservata, è necessario autenticarsi utilizzando la propria identità digitale: Spid, Cie o Cns.

Una volta ottenuto l’accesso, il cittadino si troverà di fronte la pagina principale e gli strumenti a disposizione. La pagina è divisa nelle seguenti sezioni:

  • Profilo dell’utente;
  • Visura e autocertificazioni;
  • Certificati;
  • Residenza;
  • Domicilio digitale;
  • Rettifica dei dati.

Cliccando su certificati, per esempio, verrà chiesto di spuntare la casella in cui l’utente dichiara di aver letto le informazioni. Inoltre, si dovrà indicare se la richiesta è per se stessi oppure per un altro componente della famiglia.

Quali sono tutti i documenti disponibili

Come abbiamo spiegato, entrare nel servizio è semplice, veloce e immediato. Ma cosa fare ora? Una volta all’interno del servizio e selezionata la voce “Certificati”, l’utente ha la possibilità di scegliere tra i seguenti certificati disponibili:

  • Anagrafico di nascita;
  • Di cittadinanza;
  • Di residenza;
  • Di esistenza in vita;
  • Di stato civile;
  • Di stato di famiglia;
  • Di stato di famiglia e di stato civile;
  • Di stato libero;
  • Di stato di famiglia con rapporti di parentela.

Sottolineiamo, che le voci variano in funzione del cittadino che effettua l’accesso. Per esempio, chi è celibe o nubile, nell’elenco non troverà il certificato di matrimonio.

Ecco cosa fare una volta selezionato il documento

Una volta scelto il certificato da richiedere, l’utente deve selezione la tipologia di documento, indicandone l’uso:

  • In bollo, con pagamento;
  • In carta libera, con esenzione specifica da bollo, selezionando la motivazione per la quale si richiede il documento, da quelle proposte nel menù a tendina.

Successivamente, l’utente deve specificare la modalità di ricezione. Può scegliere tra ricevere il documento via e-mail, presso il proprio domicilio digitale oppure scaricarlo in pdf.

Prima, però, è anche possibile visualizzare la sua anteprima. Basta solo cliccare sul pulsante blu. In questo caso, specifichiamo che il file non ha validità legale, ma se serve solo alla verifica che i dati in esso contenuti siano corretti. Per completare la richiesta online e concludere la procedura, è possibile cliccare sulla voce “Ottieni certificato”.

Ricordiamo, infine, che i certificati prodotti dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente sono in formato Pdf e non sono modificabili. Inoltre, sono caratterizzati dagli elementi in elenco:

  • Il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, volto a garantirne l’integrità e il non ripudio dello stesso;
  • Il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura: Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
  • Il QR Code che ne garantisce l’autenticità.

Per avere maggiori dettagli, si consiglia la lettura della guida operativa redatta dall’ANPR, dove sono contenute tutte le informazioni e le istruzioni da seguire per ottenere i certificati online.

Leggi anche: Passaporto e carta di identità rilasciati da Poste Italiane, come funziona e cosa cambia da dicembre e Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore: online il nuovo portale, ecco come funziona