Rosario Fiorello si concede ad un vero e proprio bagno di folla nell’intervista a margine della conferenza stampa di Viva Rai 2. Il popolare showman dopo aver regalato quasi due ore di puro intrattenimento alla stampa nel raccontare la nuova edizione del programma più ambizioso della sua carriera si concede ai cronisti rispondendo a domande ed ulteriori curiosità. Il video con l’intervista è su TAG24.

Fiorello intervista video per Viva Rai 2

Rosario Fiorello è sorridente davanti ai microfoni tra cui TAG24 infatti scherza su un “plotone d’esecuzione dell’informazione”. Lunedì prossimo ricomincia Viva Rai 2 nella nuova location del Foro Italico dove lui e la sua banda potranno scatenarsi sul serio: “Sentire la musica a tutto volume, i ballerini e il pubblico potranno scatenarsi insieme a noi“, anche se come aveva detto nella conferenza stampa ribadisce un pensiero per la situazione in Medio Oriente: “Non si può scherzare su tutto, sappiamo ciò che stiamo vivendo ed il momento non è dei più felici. Questo è un momento drammatico che getta nello sconforto tutto il mondo, questa cosa pesa per chi fa il nostro mestiere ma noi cerchiamo di farlo al meglio. Non si può dire che cercheremo di non pensarci, ma per 45′ faremo il nostro lavoro cercando di strappare qualche sorriso”

“Il consiglio che do a me stesso è di non toccare nulla rispetto alla scorsa edizione, abbiamo trovato forse la chiave per accontentare tutti dai bambini agli anziani. Cerchiamo di costruire tutto come la scorsa edizione”, poi chiarisce di essere molto felice di trovarsi sulla seconda rete della tv pubblica: “Non sono stato ferito dal TG1, diciamo che è stato meglio così. Rai 2 ci ha dato l’opportunità di fare ciò che abbiamo fatto perché in quella fascia oraria si faceva poco e abbiamo avuto vita facile. Forse su Rai 1 sarebbe stato più difficile, ci siamo sentiti più liberi e ci ha permesso di funzionare”. Uno degli ingredienti del successo è sicuramente l’entusiasmo: “Ho avuto anche momenti no in cui le cose non sono andate bene. Ci sono momenti in cui vai bene ed altri no. Se uno si fossilizza su quello che fa non hai idee nuove, queste ti portano all’entusiasmo”.

Fiorello a TAG24: “Non avrò ospiti politici per ora”

Fiorello rispondendo a TAG24 chiude ad ospitate politiche sulla falsariga di quella con il sindaco Gualtieri lo scorso anno: “Non ho invitato ospiti politici per adesso, ne parleremo e ci giocheremo ma non ci saranno. Poi se avremo un’idea come l’anno scorso con “Belvo” ci penseremo. Vedremo se avremo un’altra idea“, poi sulla possibilità di prendere nel glass ospiti contrattualizzati da altre televisioni spiega: “Non chiamerei nessuno di un’altra rete come ospite da noi, siamo già perfetti così”.

Fiorello si sofferma anche sulla responsabilità di risollevare la nuova Rai in crisi d’ascolti: “Non mi sento come il salvatore della Rai, faccio un programma alle 7 del mattino. Non c’è comunque nulla da salvare, per la Rai è un periodo di transizione con delle persone andate via. Ora si riassesta il tutto con Sanremo, noi e tutto ripartirà”, poi spiega di essere legato da un legame profondo con il servizio pubblico “Io ho un sincero affetto per la Rai, nasce dall’opportunità che mi hanno dato insieme a Bibi Ballandi che ricordo con tanto affetto. Mi hanno dato l’opportunità di fare varietà ed in pochi lo avevano capito. Il sabato sera di Rai 1 era intoccabile, fare quella cosa per me fu un’esperienza meravigliosa con grandi maestri come Antonello Falqui”.

Il pensiero a Sanremo

Fiorello dopo averne già parlato in conferenza stampa si sofferma sul prossimo Festival: “A Sanremo il lunedì faremo due puntate, quella della mattina e quella della notte, non dormimmo mai neppure l’anno scorso. Quest’anno saremo lì con un glass gemello, sarà costruito infatti un altro glass davanti all’Ariston. Durante il giorno andremo in giro e prepareremo cose”, poi lancia un assist ad Amadeus “Io spero di avere Sinner ospiti, dietro al glass c’è il centrale del Foro Italico per cui mi piacerebbe. Avete visto cosa ha fatto contro Medvedev, sempre che non mi anticipi Amadeus a Sanremo”. Non ha dubbi su chi vorrebbe vedere invece in gara all’Ariston: “Io vorrei vedere Calcutta come ospite a Sanremo, non credo che andrebbe in gara. Mi accumuna a lui il fatto che si è esibito a Via Asiago”.

Quando ricomincia Viva Rai 2?

Viva Rai 2 ricomincia dal 6 novembre in diretta alle 7 del mattino, con tante novità che Fiorello ha annunciato in conferenza stampa.