Ci sono dolci che rappresentano davvero un simbolo per la pasticceria casalinga: il salame del re è uno di questi. Si tratta di un goloso rotolo di pasta biscotto ripieno, che possiamo preparare un casa con un po’ di attenzione e pazienza senza farci prendere dallo sconforto. 

Come si fa il salame del re

Andiamo a scoprire gli ingredienti per poi seguire i passaggi che ci permetteranno di preparare il nostro goloso salame del re. Ecco la lista:

  • 6 uova
  • 120 g zucchero
  • 1 fialetta aroma vaniglia
  • 75 g latte
  • 55 g olio di semi di girasole
  • 90 g farina 00
  • ½ bustina lievito per dolci
  • Lievito 
  • 500 ml latte
  • 1 scorza di limone
  • 2 uova
  • 80 g zucchero
  • 70 g farina 00
  • 1 cucchiaio cacao amaro
  • 80 ml alchermes
  • 10 ml acqua
  • zucchero a velo

Il primo passaggio vi permetterà di preparare la pasta biscotto. Iniziamo separando i tuorli dagli albumi di sei uova. Per prima cosa montiamo gli albumi a neve: utilizzando delle fruste elettriche mescoliamo gli albumi e 80 g di zucchero. Azionate le fruste e montate gli albumi e poi teneteli da parte per l’uso successivo. 

Prendiamo altri 60 g di zucchero, aggiungiamo la fialetta di aroma vaniglia, uniamo i tuorli e poi, mettiamo il tutto nel bicchiere di un frullatore e azioniamo il mixer per montare anche i tuorli. Mentre si mescola il tutto possiamo aggiungere anche l’olio a filo e poi il latte. 

Continuiamo a mescolare e aggiungiamo un po’ alla volta la farina facendo attenzione a che tutto si amalgami perfettamente e senza che si formino grumi. 

Per ultimo possiamo aggiungere mezza bustina di lievito per dolci (circa 7-8 grammi).

L’unione fa la forza

E’ tempo di riprendere gli albumi e mescolarli all’impasto: vanno aggiunti un po’ alla volta utilizzando una spatola che ci permetterà di amalgamare il tutto facendo attenzione a non “smontare” i tuorli. Il suggerimento classico è di utilizzare un movimento dal basso verso l’alto lento e delicato. 

Abbiamo pronto il composto per realizzare il nostro pane biscotto. Allora rivestiamo con carta forno una teglia di circa 35 centimetri di lato e poi versiamoci dentro l’impasto. Distribuiamolo su tutta la superficie della teglia splamandolo con una spatola, sempre in modo delicato, fino a quando avremo formato una superficie livellata e uniforme. A quel punto possiamo informare in forno già a temperatura (160° se il forno è ventilato oppure 170° se è statico) e far cuocere per 20 minuti. 

Una volta cotto prima lasciamo raffreddare la pasta biscotto e poi capovolgendo la teglia e utilizzando un altro foglio di carta forno, togliamola dalla teglia. Lasciamo raffreddare del tutto

Come fare la crema pasticcera

Uno delle componenti caratteristiche del salame del re è la crema pasticcera. Prepariamola seguendo la ricetta originale: per prima cosa mettiamo a scaldare il latte in un pentolino aggiungendo la scorza di limone. Mentre va a temperatura in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo zucchero e farina, quindi mescoliamo sempre usando una frusta. 

Poco prima del bollore del latte eliminiamo la scorza di limone e versiamolo a filo sul composto con le uova sbattute. Mettiamo il tutto suo fuoco e facciamo addensare la crema sempre mescolando. Teniamo una fiamma dolce e mescoliamo per circa 5 minuti: a questo punto la crema sarà pronta e la lasceremo intiepidire.

Il segreto del salame del re: l’alchermes

E’ arrivato il momento di preparare la bagna aggiungendo l’acqua all’alchermes. Fatto questo lavoriamo la pasta biscotto alla quale andremo a rifilare i bordi. Poi, usando un pennello, bagniamo la pasta biscotto con la bagna di acqua e alchermes. Fatto questo versiamo metà della crema sulla pasta biscotto stendendola fino a circa un centimetro dai bordi. 

Al resto della crema possiamo aggiungere il cacao amaro: con la solita frusta mescoliamo tutto per bene finchè si sarà amalgamato. Possiamo ora spalmare anche questa crema su quella già stesa sulla pasta biscotto, sempre stendendola per bene con la spatola. 

Possiamo adesso arrotolare la pasta biscotto: la carta forno sulla quale l’abbiamo lasciata ci aiuterà facilitandoci il compito. Una volta creato il rotolo possiamo chiudere le estremità della carta forno a caramella e poi mettiamo il tutto in frigorifero per non meno di 2 ore. 

Passato questo tempo possiamo togliere il dolce dalla carta e tagliare le estremità per dargli una forma regolare. Prima di servirlo spolveriamo la superficie di zucchero a velo. 

Se vi piacciono i dolci arrotolati, provate anche il rotolo alla Nutella o quello con panna e fragole, entrambi buonissimi!