Viva Rai 2 al Foro Italico quando ricomincia? La domanda che tutti si fanno è di facile lettura, infatti dopo l’anteprima presso un noto bar di Roma Nord che è servita come rodaggio a tutta la squadra di Fiorello la ripartenza ufficiale è fissata per il 6 novembre in diretta alle ore 7 del mattino su Rai 2 e Rai Play, nella nuova cornice del parcheggio accanto alla sede del CONI che permetterà di ancora più spazio per rendere la trasmissione indimenticabile. TAG24 ha partecipato alla presentazione ufficiale del programma nelle sede di Radio Rai a Via Asiago, ecco tutte le novità.

Viva Rai 2 al Foro Italico quando ricomincia? Il video con le parole di Fiorello

La principale novità è che Viva Rai 2 quest’anno trasmetterà in diretta dal Foro Italico con un glass ancora più grande, un maxischermo affacciato sulla strada e un ampio parcheggio per il pubblico che vorrà andare “anche da Via Asiago” ha scherzato Fiorello. La trasmissione andrà in diretta su Rai 2 e Rai Play, mentre alle ore 14 ci sarà una replica su Radio 2 visibile anche sul canale tv della radio con dei contenuti inediti. Confermata anche la replica notturna su Rai 1 per una trasmissione in grado di abbracciare tutte le reti e i mezzi della Rai. Un vero varietà che dal 6 novembre illuminerà ancora una volta il risveglio del pubblico puntando a confermare il 17% medio di share e i 900 mila spettatori.

Le novità del cast

Durante la presentazione della mattinata ampio spazio a Biggio e Casciari, che saranno i co conduttori di Fiorello che ha raccontato alcuni aneddoti: “Biggio mi è sembrato subito un talento ma ancor di più una grande persona, mentre per Casciari posso dire che doveva solo occuparsi di tecnologia al banco ed invece abbiamo scoperto un grande talento comico”. Oltre a loro due torneranno anche il canto di Ruggiero Del Vecchio, il giovane tiktoker Gabriele Vagnato, la musicista Serena Ionta con il suo ukulele e la cantante Beatrice De Dominicis, fino al corpo di ballo di Luca Tommassini che passerà da 6 a ben 10 elementi.

I “giochi” che torneranno

Pronti anche a scoprire i nuovi personaggi ma anche la conferma dei mini format di successo “TeleMinkia”, “Mare fuori”, le improbabili inchieste, “Chi vuol essere in ascensore?”. Fiorello ha sottolineato come l’improvvisazione sia fondamentale quindi dovremo aspettarci grandi cose: “Quello che vedete in onda spesso nasce di notte, con telefonate la sera prima e un lavoro straordinario di Luca Tommassini e tutta la squadra tecnica”.

Le tematiche trattate

Fiorello ha sottolineato che non vuole parlare della guerra: “Saranno 45′ di leggerezza” per cui il programma partirà con una rassegna stampa che racconterà l’attualità con ironia e leggerezza, si assisterà quotidianamente ad un varietà unico e imperdibile con tantissimi grandi ospiti. Già annunciato per il 6 novembre Marco Mengoni.

La trasferta di Sanremo

Invece di replicare la trasmissione come lo scorso anno da Roma per Fiorello si apriranno nuovamente le porte della città dei fiori, infatti trasmetterà tutta la settimana da un glass gemello davanti all’Ariston per il Festival di Sanremo 2024: “Non salirò sul palco, magari farò delle incursioni arrivando fino a metà sala ma non mi vedrete sul palco. Salirò solo il sabato sera e alla fine porterò via Amadeus”. Viva Rai 2 è pronta a ripartire.

Diffusa anche la modalità di fruizione: “Viva Rai2!” si potrà seguire anche in simulcast su RadioTuttaItaliana e su RaiPlay dove, inoltre, si potrà rivedere sia in formato integrale che in clip. Estratti dello show saranno pubblicati quotidianamente anche sui social Facebook, Instagram, X e Tikt