Francesca Fagnani pronta a traslocare sul Nove? L’indiscrezione che sta circolando da alcune ore sul web ha spiazzato tutti. Stando a quanto rivelato da TvBlog, Belve, il programma condotto da Francesca Fagnani potrebbe cambiare rete e tornare alle origini. Uno spostamento dettato dal malumore della Fagnani nei confronti dei vertici Rai che avrebbero bloccato l’ospitata di Fedez. Il rapper era stato invitato dalla conduttrice ma l’azienda di Viale Mazzini ha deciso di opporsi. Troppi e spinosi i precedenti che hanno visto coinvolto in passato Fedez: dal discorso sul palco del Concertone del 1 Maggio al freestyle al Festival di Sanremo.
Francesca Fagnani sul Nove, la smentita della Rai
Francesca Fagnani rimarrà in Rai. A confermarlo ci ha pensato questa mattina durante la conferenza stampa di Viva Rai 2, l’amministratore Delegato Roberto Sergio. Senza tanti giri di parole, Fiorello gli ha chiesto: “E’ vero che Belve andrà sul Nove?”. “No”, ha risposto Sergio mettendo a tacere i rumors su un possibile passaggio di Belve sul Nove. Con la sua solita ironia, Fiorello ha così commentato: “Se va a Nove, vado sotto casa della Fagnani e buco le gomme dell’auto di Mentana. Mamma Rai si ama, indipendentemente dal governo che c’è in quel momento”. Il rapporto tra Francesca Fagnani e la Rai non è assolutamente compromesso. La conduttrice rimane fedele all’azienda che ha contribuito ad accrescere il suo successo e la sua popolarità. Non dimentichiamo che proprio Amadeus ha scelto la Fagnani come co-conduttrice di una delle serate dello scorso Festival di Sanremo. In seguito a questa partecipazione, Belve è stato spostato dalla seconda alla prima serata.
Il caso Fedez
Francesca Fagnani era intenzionata ad ospitare Fedez in una delle puntate di Belve. La Rai avrebbe espresso però il suo disappunto. Il cantante ha ancora dei conti in sospeso con mamma Rai a partire dalla famosa partecipazione dell’artista al Concerto del Primo Maggio a Roma del 2021. Durante il concertone, Fedez aveva interrotto l’esibizione per leggere un lungo discorso contro le posizioni della Lega sul Ddl Zan, specificando che la Rai voleva censurarlo. Da lì aveva cominciato a circolare il video di una telefonata intercorsa tra Fedez e la vice direttrice di Rai 3 Ilaria Capitani prima di salire sul palco. Immagini che stando al racconto di Franco Di Mare sarebbero state però manipolate. Per queste sue affermazioni, Di Mare è stato querelato e sarà processato il prossimo 12 dicembre. Come se non bastasse, dopo il Concertone, Fedez ci è ricascato. Il rapper ha creato scalpore durante lo scorso Festival di Sanremo quando se l’è presa duramente con il Codacons e con i politici. La Rai ha deciso di dissociarsi prendendo le distanze da quanto accaduto.
Francesca Fagnani e l’invito a Fedez
A distanza di mesi, la Fagnani ha deciso di tentare il colpaccio invitando Fedez a raccontare la sua versione dei fatti. Sarebbe stata l’occasione giusta per il rapper per vuotare il sacco ma la Rai ha deciso di mettergli i bastoni tra le ruote. L’ospitata è stata negata in un momento particolare della vita di Fedez. Il rapper infatti nelle scorse settimane è stato operato d’urgenza a causa di due ulcere sanguinanti e ricoverato in ospedale. Durante la conferenza di X Factor, Fedez ha però fatto sapere di aver ricevuto la telefonata dell’Amministratore Delegato Roberto Sergio: “Rispetto al tema Rai posso dire serenamente che mi sono sentito che l’AD e ho avuto una conversazione piacevole, mi è piaciuto ricevere una sua chiamata ed avere un approccio civile. Sono stato piacevolmente colpito, ma non so quale sia la posizione della Rai in questo momento”. La stagione di Belve è da poco terminata ma nel nuovo ciclo di puntate c’è da scommetterci che Fedez potrebbe fare capolino.