La volontà del ciclista sloveno Tadej Pogacar è quella di partecipare al Giro d’Italia 2024. Le ambizioni del giovane corridore sono parecchie, dato che ha intenzione di partecipare anche alla Vuelta. Tuttavia ha già dato conferma per il Tour de France (vinto nel 2021 e nel 2020) prima e per le Olimpiadi di Parigi. La decisione però sarà presa dal suo team, la Uae Emirates, considerando che hanno già espresso l’intenzione di andare al Tour sia il giovane Ayuso sia Joao Almeida, spesso protagonista proprio al Giro e ora desideroso di salire di livello, come riporta il Quotidiano Sportivo

Pogacar, le sue dichiarazioni

Sarebbe la prima volta in cui Tadej Pogacar parteciperebbe al Giro d’Italia. A Net Laatste Nieuws ha parlato dell’obiettivo principale del suo 2024, il Mondiale e del rivale e amico Mathieu Van der Poel:

“Il mio grande obiettivo è la maglia iridata che oggi indossa lui. È un grande rivale, un grande amico e se fossi un bambino sarebbe il mio idolo e tutte le volte che ci incontriamo nascono bei duelli. Se seguissi il mio cuore farei tutte le corse ma non funziona così, mi piacerebbe fare anche il Giro e la Vuelta, perché la varietà nel calendario è la cosa migliore, ma è la squadra ad avere l’ultima parola. Non mi preoccupa la tappa sterrato, contano sempre buone gambe e non si può paragonare una tappa del Tour con una classica. Al Tour devi anche gestire e a volte correre in maniera difensiva”

Gli altri suoi impegni

L’esordio nella prossima annata del ciclista più pagato al mondo sarebbe dovuto avvenire nella Clàssica Jaén Paraiso Interior, ma come riporta A Bola ci sarebbe stato un cambio di programma. Pogacar partirà dalla Clàssica Figueira Champions per poi fare Volta ao Algarve, la Parigi-Nizza, Milano-Sanremo E3 Saxo Classic, Giro delle Fiandre e le classiche delle Ardenne. Come dicevamo un calendario impegnativo, che però non chiude a prescindere alla possibilità di gareggiare anche per il Giro d’Italia. Corsa che il corridore classe 1998 non ha avuto ancora modo di testare.