Sarà John Van’t Schip a guidare l’Ajax per i prossimi mesi. I Lancieri stanno affrontando una delle peggiori stagioni della loro storia e dopo l’addio di Huntelaar avevano bisogno di un nuovo ct. L’ex Ajax e Genoa ha esperienze con le Nazionali di calcio europee ed ha guidato la compagine di Amsterdam per breve tempo nel 2009.
John Van’t Schip prende in mano l’Ajax
L’Ajax riparte da Van’t Schip per risollevare le sorti di una stagione cominciata nel peggiore dei modi. I Lancieri sono ultimi in classifica in questo momento e la lotta per il titolo dopo sole dieci giornate sembra compromessa anche se la squadra dovesse ricominciare a vincere. Qualche giorno fa Klaas Huntelaar si è dimesso lasciando la compagine olandese in balìa di se stessa poco prima di un match importantissimo: quello con il Psv. Inutile dire che il big match è finito 5-2 per i Boeren: da questo dovrà ripartire Van’t Schip, una squadra allo sbando ma che con un po’ di equilibrio può tornare in alto. Il bilancio di inizio campionato è molto preoccupante: l’Ajax ha vinto una gara, ne ha perse cinque e ne ha pareggiate due.
Il Lanciere che giocò a Genova
Classe 1963, nella sua lunga carriera da centrocampista Van’t Schip ha giocato in sole due squadre: l’Ajax e il Genoa. La prima esperienza è durata circa 11 anni mentre in Liguria è stato soli quattro anni. Da allenatore è sempre stato vicino alla sua ex squadra rivestendo per breve tempo il ruolo di ct nel 2009, a questo si affiancano le esperienze al Twente e da vice sulla panchina della Nazionale Olandese.
Nel 2010 parte alla volta dell’Australia dove ha allenato il Melbourne City, dopo una breve parentesi in Messico torna in Europa ad allenare il PEC Zwolle. Ultima esperienza è la Nazionale greca dove ha fatto da ct dal 2019 al 2021. Ora a 59 anni arriva la grande occasione: traghettare l’Ajax fuori dalla zona retrocessione con uno sguardo anche all’Europa League dove i Lancieri possono dire la loro.