Dopo le preghiere del venerdì Hassan Nasrallah, potente leader degli Hezbollah libanesi, terrà un discorso nel pomeriggio di oggi, 3 novembre. Sarà la prima volta che il leader del Partito di Dio parla in pubblico dall’inizio dell’intensificarsi del conflitto tra Israele e Hamas, risalente allo scorso 7 ottobre.
Un intervento atteso da diversi giorni, soprattutto da Hamas. Con l’operazione militare israeliana che si fa sempre più aspra, infatti, l’organizzazione politico-militare palestinese è in pressing su Hezbollah affinché dimostri il proprio sostegno, entrando a tutti gli effetti in guerra.
Attesa per il discorso di Nasrallah, leader di Hezbollah: Iran spettatore interessato
Una decisione che, secondo il quotidiano israeliano Haaretz, proverrà proprio dal discorso di Nasrallah. Tra gli spettatori interessati c’è anche l’Iran, importante sostenitore politico e finanziario del gruppo politico e militante sciita libanese.
Teheran considera Nasrallah “un esperto di politica israeliana” e dunque “ascolterà il suo consiglio”. Dalle parole del leader si potrà capire la posizione dell’influente gruppo paramilitare sciita. Non è detto, però, che il Partito di Dio “voglia creare problemi al Libano”, in grave difficoltà economica e sociale.
A tal proposito, uno degli scenari considerati più probabili è legato ad un coinvolgimento indiretto di Hezbollah nella guerra in corso a Gaza. In questo modo, il Partito di Dio contribuirebbe con l’invio di armi e munizioni a miliziani non identificati come milizie libanesi.
Chi sono gli Hezbollah, fondati in risposta all’occupazione israeliana del Libano meridionale
Gruppo politico e militante sciita libanese, gli Hezbollah sono nati negli anni Ottanta in risposta all’occupazione israeliana del Libano meridionale. Col tempo si sono evoluti in un’organizzazione con una forte presenza politica e militare nel Paese.
Noti per la loro opposizione a Israele, sono stati coinvolti in numerosi conflitti con lo Stato e le forze armate di Tel Aviv. Hanno acquisito notorietà internazionale nel corso della Guerra del Libano del 2006, nella quale hanno combattuto proprio contro Israele.
Oltre al braccio militare, gli Hezbollah sono anche un partito politico legale in Libano e hanno rappresentanti nel governo libanese e nel parlamento. Possono vantare una notevole base di sostegno tra la comunità sciita libanese.