Ancora un successo per Conegliano, che ha superato Milano nella finale della Supercoppa Italiana di Volley Femminile giocata al PalaModigliani di Livorno.

Volley Femminile, Conegliano batte Milano e vince la Supercoppa Italiana

Prosegue la striscia di successi di Conegliano, che ha conquistato la Supercoppa Italiana di Volley Femminile. Le campionesse d’Italia in carica al PalaModigliani di Livorno hanno superato la Vero Volley Milano con il punteggio di 3-1. Di conseguenza, l’Imoco ha vinto il primo trofeo stagionale per la sesta volta consecutiva. La formazione veneta infatti ha messo in bacheca la settima Supercoppa Italiana della propria storia, superando anche Bergamo nell’albo d’oro. Risultati straordinari per Conegliano, che nelle ultime undici edizioni ha disputato ben nove finali.

A Livorno c’è stato tanto equilibrio in campo, specialmente nella prima parte del primo set. Se Conegliano si è affidata principalmente ad Haak, Milano ha tentato di rispondere con Paola Egonu. Il primo set si è deciso soltanto nel finale, dove Conegliano sul 23-24 ha annullato anche un set point per la Vero Volley. La formazione veneta dopo aver messo a segno il 24 pari ha realizzato altri due punti, utili per portarsi in vantaggio. La reazione delle lombarde però non è tardata, dato che nel secondo set c’è stato l’aggancio sull’1-1. Conegliano e Milano si sono equivalse fino al parziale di 12 pari, quando la Vero Volley ha compiuto uno strappo significativo.

Volley Femminile, l’Imoco batte Milano e vince la sua settima Supercoppa Italiana

Le milanesi hanno realizzato tanti punti pesanti, portandosi anche sul +6 rispetto alle avversarie. L’Imoco nel finale ha provato vanamente il recupero, cedendo al primo set point con il punteggio di 21-25. Nel terzo set però le pantere sono salite nuovamente in cattedra, prendendo il pallino del gioco e gestendo la partita. Sebbene Milano non si sia allontanata più di tanto e abbia lottato molto, nel corso del set l’Imoco ha dimostrato di aver più forza e carattere. Sul parziale di 24-22 la formazione di Santarelli ha raccolto un primo set point, prontamente neutralizzato dalla Vero Volley. Al turno di battuta successivo però Conegliano è tornata in vantaggio, chiudendo il terzo set con il definitivo 25-23.

Anche il quarto e ultimo set è stata una vera battaglia, un confronto che ha infiammato i 7mila presenti al PalaModigliani. Le Pantere tuttavia hanno gestito spesso e volentieri il vantaggio, pur trovando soprattutto nella prima parte la reazione delle lombarde. Successivamente l’Imoco ha allungato, avvicinandosi sempre di più alla vittoria finale. Sul parziale di 23-20 le ragazze di Santarelli hanno messo a referto l’ennesimo punto, accumulando ben quattro match point. L’Imoco allora non si è lasciata scappare la grande occasione, aggiudicandosi definitivamente il match grazie ad un 25-20.

Volley Femminile, Joanna Wolosz eletta miglior giocatrice della Supercoppa Italiana

Per il secondo anno consecutivo Joanna Wolosz è stata eletta miglior giocatrice della Supercoppa Italiana di Volley Femminile. La palleggiatrice polacca lo scorso anno ottenne lo stesso premio dopo la prestazione magistrale offerta al Palazzo Wanny di Firenze contro Novara. La formazione di Santarelli oltre che dalle gesta di Wolosz è stata letteralmente trascinata da Isabelle Haak, autrice di 25 punti in totale. La svedese al termine della partita è risultata la miglior marcatrice, superando di quattro lunghezze anche Paola Egonu. Nell’Imoco spicca anche la prestazione di Fahr, che ha chiuso a quota 14. Ottimo impatto anche da parte dell’americana Kelsey Robison-Cook (8) e dell’azzurra Federica Squarcini.

A Milano invece non sono bastate le prestazioni delle varie Rattke, Sylla e Bajema. Dopo aver vinto la Supercoppa Italiana, Conegliano tornerà in campo già il 1° novembre per affrontare Scandicci nella quinta giornata di A1. Le Pantere in Toscana cercheranno il quarto successo consecutivo per quanto riguarda la massina serie di Volley Femminile. Stesso discorso per la Vero Volley, che sempre mercoledì giocherà in casa di Bergamo.