Cantante La Crus o solista, Mauro Ermanno Giovanardi è tra le voci più importanti della scena italiana e lo conferma canzone dopo canzone. Non fa eccezione l’uscita di una nuova versione di “Io confesso”, che sancisce la reunion della band e l’arrivo di un nuovo album di inediti che vede l’intensa partecipazione della cantantessa Carmen Consoli. Come è nato questo featuring e la vita che sta vivendo ora il cantante lombardo l’ha raccontato ospite della giungla di Radio Cusano Campus Bagheera, morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti. Ecco cosa è emerso durante il suo intervento, che è stato anche mandato in tv sul canale 264 del digitale terrestre.

Cantante La Crus, l’addio alle dipendenze

“Nel video della nuova versione di “Io confesso” mi vedete in grande forma? Merito, senza dubbio, della bicicletta ma anche del fatto che da qualche tempo ho smesso di farmi le canne, di bere alcol ma anche caffè. E poi sto seguendo un regime alimentare speciale in cui non mangio insaccati, carne, formaggio, carboidrati e zucchero. Di cosa mi nutro? Beh, di piatti a base di pesce, cereali, verdure e frutta. Quanto durerò prima di impazzire? La storia dello sclero è già avvenuta ah ah.”

Sulla collaborazione con Carmen Consoli

“Io e Carmen ci conosciamo dal ’96. Lei fece già un duetto nel disco dei La Crus nel 1999, “Dietro la curva del cuore”, e da allora siamo rimasti in contatto. Poi nel 2010 lei, addirittura, cantò una versione di “Io confesso”, intendo quella originale, ma alla fine, nello stesso periodo, uscì un suo singolo e non poteva pubblicarne un altro. Quando ci ritrovammo a Sanremo, dove lei era ospite di Luca Madonia e Battiato, mi disse proprio quanto le dispiacesse che non fossimo riusciti a pubblicare quel featuring. Ora i tempi sono maturi tanto che, quando gliel’ho proposto, mi ha solo chiesto quando lo doveva cantare.”

Cantante La Crus, il senso della reunion

“La storia è stata faticosa. Io nel 2020 stavo chiudendo il mio disco solista. Ma, a quella che sarebbe stata l’ultima cena prima del primo lockdown, eravamo tutti insieme, col nostro fonico storico, che ci ha convinto a fare delle cose ancora, ci spinse a chiuderci ognuno a casa sua a buttar fuori nuove idee. E questa voglia artistica era bella intensa, tanto che, nel giro di cinque mesi, abbiamo tirato su uno dei dischi più belli dei La Crus. Lo dico apertamente.”

Sui prossimi concerti

“Intanto c’è una data zero che nasce con l’idea giusta di togliere la ruggine. Considerate che l’ultimo palco vero insieme è stato nel 2008! La faremo il 25 novembre a Reggio Emilio presso il teatro Ariosto. Perché è condivisa con l’amico Paolo Benvegnù. Perché all’inizio era nata come una data per me ma io ho proposto di trasformarla e il promoter è impazzito. Poi tra febbraio e marzo 2024 uscirà il disco e ovviamente partiremo in tour.”

Ecco qua il podcast dell’intera intervista di Mauro Ermanno Giovanardi:

https://www.radiocusanocampus.it/it/mauro-ermanno-giovanardi-la-reunion-dei-la-crus-in-io-confesso

Ecco il video della nuova versione di “Io confesso” dei La Crus con Carmen Consoli: