Trimestre anti inflazione 2023: con la pubblicazione di un apposito comunicato stampa all’interno del proprio sito web ufficiale, durante il corso della giornata di giovedì 26 ottobre 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato l’aumento del numero dei grandi marchi e dei punti vendita situati su tutto il territorio dello Stato che hanno aderito al Patto Anti Inflazione.

Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda la nuova misura denominata “trimestre anti inflazione”, che è stata introdotta da parte del Governo e del MIMIT, soprattutto per quanto riguarda i dati che sono stati forniti in merito alle adesioni effettuate da parte delle aziende nazionali ed internazionali.

Trimestre anti inflazione 2023: 32 grandi marchi e 30.000 punti vendita hanno aderito all’iniziativa che è stata introdotta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con a capo il ministro Adolfo Urso, ha attivato una nuova misura con l’obiettivo di mantenere stabili i prezzi della spesa e di supportare il potere di acquisto delle famiglie, a causa dell’elevata inflazione che ha colpito il nostro Paese soprattutto per via dello scoppio della guerra tra la Russia e l’Ucraina e dei recenti sviluppi in merito alla crisi in atto tra Israele e Palestina.

A tal proposito, il MIMIT ha comunicato che è in crescita il numero di adesioni da parte delle aziende nazionali ed internazionali al Patto Anti Inflazione.

Sono aumentati a 32 i grandi marchi aderenti all’iniziativa e, nello specifico, si tratta di:

  • Ferrero;
  • Cameo;
  • Beiesdorf;
  • Danone;
  • Mondelez Italia;
  • Duracell;
  • Barone 00;
  • Bolton Food;
  • Mutti;
  • Orogel;
  • Valsoia;
  • Zuegg;
  • Star Stabilimento Alimentare;
  • Compagnia Surgelati Italiana;
  • Ferrari Industria Casearia;
  • Il Gusto Vero;
  • Inalca;
  • Mare Aperto Foods;
  • Molino Bongiovanni;
  • Montefarmaco;
  • Morato Pane;
  • Pastificio F.lli Cellino;
  • Savencia Fromage & Dairy Italia;
  • Sc Johnson;
  • Sibeg;
  • Spumador;
  • Saponificio Chizzoni & C.

In vista del periodo natalizio, figurano tra le grandi aziende che hanno aderito al Patto anche quelle che operano nel settore dei giocattoli e dei prodotti per l’infanzia, ovvero:

  • Trudi;
  • Inglesina;
  • Peg Perego;
  • Ludattica;
  • Italtrike.

Oltre alla crescita dei grandi marchi, aumentano anche i punti vendita (PdV) in tutta Italia, i quali hanno superato quota 30.000 e i quali si concentrano principalmente nelle seguenti Regioni d’Italia:

  • la Lombardia, in cui hanno aderito 4.547 punti vendita;
  • il Lazio, in cui hanno aderito 2.992 punti vendita;
  • il Piemonte, in cui hanno aderito 2.711 punti vendita.

Che cos’è, come funziona, a chi si rivolge e quali associazioni hanno aderito all’iniziativa promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Per approfondire meglio la motivazione per cui è stato introdotto il trimestre anti inflazione, l’obiettivo di contenere i prezzi della spesa va a toccare i seguenti beni:

  • i beni di prima necessità;
  • i beni alimentari;
  • i beni non alimentari di largo consumo;
  • i prodotti per l’infanzia e la cura della persona.

A tal proposito, le imprese della distribuzione che aderiscono all’iniziativa si impegnano ad offrire una selezione di articoli a prezzi contenuti e a non aumentare il prezzo degli stessi durante il corso del periodo che va dal 1° ottobre 2023 fini al 31 dicembre 2023.

L’iniziativa è rivolta, per l’appunto, ai consumatori (cittadini e famiglie), con l’obiettivo di tutelare il loro potere d’acquisto. Ecco qui di seguito le associazioni che hanno aderito al Patto.

Settore distribuzione e commercio:

  • FederDistribuzione
  • Coop
  • Conad
  • Confcommercio
  • Fiesa
  • Confimprese
  • Confcooperative
  • Federfarma
  • Farmacie unite
  • AssoFarm
  • FederFarDis
  • Culpi
  • FNPI
  • UNAFTISP
  • MNLF
  • FedAPI

Settore produzione e trasformazione:

  • Centro Marca
  • IBC – Industria Beni e Consumo
  • Federalimentare
  • Union alimentari Confapi
  • Unionfood
  • CNA nazionale
  • Confartigianato
  • Casartigiani
  • Assogiocattoli
  • Confirmi industria
  • Fedagripesca
  • Legacoop agroalimentare
  • Coldiretti
  • Filiera italia
  • Confagricoltura
  • Copagri
  • CIA – Agricoltori Italiani
  • Federpesca
  • AGCI
  • CLAAI

LEGGI ANCHE CdM approva Legge di Bilancio 2024: tutte le misure previste dal Governo