Trimestre anti inflazione 2023: con la pubblicazione di un apposito comunicato stampa all’interno del proprio sito web ufficiale, durante il corso della giornata di giovedì 26 ottobre 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato l’aumento del numero dei grandi marchi e dei punti vendita situati su tutto il territorio dello Stato che hanno aderito al Patto Anti Inflazione.
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda la nuova misura denominata “trimestre anti inflazione”, che è stata introdotta da parte del Governo e del MIMIT, soprattutto per quanto riguarda i dati che sono stati forniti in merito alle adesioni effettuate da parte delle aziende nazionali ed internazionali.
Trimestre anti inflazione 2023: 32 grandi marchi e 30.000 punti vendita hanno aderito all’iniziativa che è stata introdotta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con a capo il ministro Adolfo Urso, ha attivato una nuova misura con l’obiettivo di mantenere stabili i prezzi della spesa e di supportare il potere di acquisto delle famiglie, a causa dell’elevata inflazione che ha colpito il nostro Paese soprattutto per via dello scoppio della guerra tra la Russia e l’Ucraina e dei recenti sviluppi in merito alla crisi in atto tra Israele e Palestina.
A tal proposito, il MIMIT ha comunicato che è in crescita il numero di adesioni da parte delle aziende nazionali ed internazionali al Patto Anti Inflazione.
Sono aumentati a 32 i grandi marchi aderenti all’iniziativa e, nello specifico, si tratta di:
- Ferrero;
- Cameo;
- Beiesdorf;
- Danone;
- Mondelez Italia;
- Duracell;
- Barone 00;
- Bolton Food;
- Mutti;
- Orogel;
- Valsoia;
- Zuegg;
- Star Stabilimento Alimentare;
- Compagnia Surgelati Italiana;
- Ferrari Industria Casearia;
- Il Gusto Vero;
- Inalca;
- Mare Aperto Foods;
- Molino Bongiovanni;
- Montefarmaco;
- Morato Pane;
- Pastificio F.lli Cellino;
- Savencia Fromage & Dairy Italia;
- Sc Johnson;
- Sibeg;
- Spumador;
- Saponificio Chizzoni & C.
In vista del periodo natalizio, figurano tra le grandi aziende che hanno aderito al Patto anche quelle che operano nel settore dei giocattoli e dei prodotti per l’infanzia, ovvero:
- Trudi;
- Inglesina;
- Peg Perego;
- Ludattica;
- Italtrike.
Oltre alla crescita dei grandi marchi, aumentano anche i punti vendita (PdV) in tutta Italia, i quali hanno superato quota 30.000 e i quali si concentrano principalmente nelle seguenti Regioni d’Italia:
- la Lombardia, in cui hanno aderito 4.547 punti vendita;
- il Lazio, in cui hanno aderito 2.992 punti vendita;
- il Piemonte, in cui hanno aderito 2.711 punti vendita.
Che cos’è, come funziona, a chi si rivolge e quali associazioni hanno aderito all’iniziativa promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Per approfondire meglio la motivazione per cui è stato introdotto il trimestre anti inflazione, l’obiettivo di contenere i prezzi della spesa va a toccare i seguenti beni:
- i beni di prima necessità;
- i beni alimentari;
- i beni non alimentari di largo consumo;
- i prodotti per l’infanzia e la cura della persona.
A tal proposito, le imprese della distribuzione che aderiscono all’iniziativa si impegnano ad offrire una selezione di articoli a prezzi contenuti e a non aumentare il prezzo degli stessi durante il corso del periodo che va dal 1° ottobre 2023 fini al 31 dicembre 2023.
L’iniziativa è rivolta, per l’appunto, ai consumatori (cittadini e famiglie), con l’obiettivo di tutelare il loro potere d’acquisto. Ecco qui di seguito le associazioni che hanno aderito al Patto.
Settore distribuzione e commercio:
- FederDistribuzione
- Coop
- Conad
- Confcommercio
- Fiesa
- Confimprese
- Confcooperative
- Federfarma
- Farmacie unite
- AssoFarm
- FederFarDis
- Culpi
- FNPI
- UNAFTISP
- MNLF
- FedAPI
Settore produzione e trasformazione:
- Centro Marca
- IBC – Industria Beni e Consumo
- Federalimentare
- Union alimentari Confapi
- Unionfood
- CNA nazionale
- Confartigianato
- Casartigiani
- Assogiocattoli
- Confirmi industria
- Fedagripesca
- Legacoop agroalimentare
- Coldiretti
- Filiera italia
- Confagricoltura
- Copagri
- CIA – Agricoltori Italiani
- Federpesca
- AGCI
- CLAAI
LEGGI ANCHE CdM approva Legge di Bilancio 2024: tutte le misure previste dal Governo