Uno dei cattivi più celebri della letteratura è Tom Orvoloson Riddle, più tardi conosciuto come Lord Voldemort, il principale antagonista delle avventure di Harry Potter. Uno dei misteri che ha affascinato le menti umane per secoli è: perché Voldemort non ha il naso? Andiamo dunque a scoprire il motivo.

Perché Voldemort non ha il naso?

Tom concluse la sua educazione a Hogwarts con lode, ma poiché non aveva una dimora fuori dalla scuola e considerava Hogwarts la sua casa, cercò di ottenere un posto come insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure da Armando Dippet, il preside dell’epoca. Tuttavia, la sua richiesta fu respinta con l’argomentazione che fosse troppo giovane per tale incarico.

Così, Tom Riddle trovò impiego come commesso presso il negozio “Magie Sinister” situato in Notturn Alley. È proprio in questa veste che venne a conoscenza dei due oggetti di inestimabile valore posseduti da Hepzibah Smith, una anziana strega: la Coppa di Tosca Tassorosso e il Medaglione di Serpeverde. La donna, impressionata dalla gentilezza e dai modi affabili del giovane, gli mostrò questi due preziosi cimeli. Tuttavia, meno di due giorni dopo la visita di Tom, Hepzibah Smith morì misteriosamente e i due oggetti scomparvero insieme a lui.

Per i successivi dieci anni, Tom Riddle scomparve dalla circolazione, durante i quali adottò l’identità di Lord Voldemort, il nome che lo avrebbe reso noto in tutto il mondo magico. Si suppone che abbia trascorso gran parte di questo periodo nelle foreste dell’Albania, alla ricerca del Diadema di Cosetta Corvonero, un quarto oggetto leggendario da trasformare in un Horcrux.

Quando tornò ad Hogwarts, era profondamente cambiato e aveva perso la sua bellezza giovanile. Desiderava ancora ottenere la cattedra di Difesa Contro le Arti Oscure, ma questa volta il preside era Albus Silente, che temeva che Voldemort intendesse addestrare giovani studenti nelle arti oscure. Silente respinse la richiesta, e questo fu il motivo per cui Hogwarts non riuscì ad avere un insegnante stabile per quella materia per un lungo periodo.

La trasformazione di Voldemort, sia fisica che mentale, fu il risultato di molti fattori, tra cui la creazione di Horcrux che spezzettò la sua anima. Questo processo lo rese sempre più simile a un serpente, e questa trasformazione si rifletteva anche sul suo aspetto fisico. Pertanto, Voldemort perse il suo naso e il suo volto assunse tratti simili a quelli di un serpente, con solo le narici visibili. Inoltre, essendo l’erede di Salazar Serpeverde e con una profonda affinità con i serpenti, la Rowling scelse di rendere il suo aspetto ancora più serpentesco facendolo apparire senza naso.

Perché Voldemort non si può nominare?

Voldemort è anche conosciuto come “Colui di cui non si deve pronunciare il nome” o “Lui-sai-chi”, proprio perché menzionarlo evoca un senso di terrore. L’usanza di non nominare Voldemort non riguarda solo coloro che lo temono, ma anche i suoi stessi seguaci.