Solo tanta apprensione, ma nessuna conseguenza: quello della mattina di oggi, lunedì 30 ottobre, a Napoli si è rivelato soltanto un falso allarme bomba. Tutta colpa di un trolley lasciato incustodito in piazza Municipio, nel pieno centro del capoluogo partenopeo.
Il primo avvistamento della valigia risale alle 9.30 di questa mattina, nei pressi di un muretto che delimita l’area della Fontana del Nettuno. A breve distanza dall’accaduto si trova la sede del Comune di Napoli di Palazzo San Giacomo. E così, proprio il Comune ha chiamato in causa gli artificieri: lo si può evincere da un breve comunicato.
Il trolley sarà fatto brillare dagli artificieri che si stanno recando sul posto.
Falso allarme bomba a Napoli, sgomberata e recintata l’area della piazza
Per ragioni di sicurezza, le autorità hanno fatto sgomberare e recintare l’area, in modo da permettere agli specialisti addetti alle cariche esplosive di intervenire.
Gli artificieri hanno deciso di far brillare il trolley a scopo precauzionale. E così, erano pronti ad utilizzare i loro strumenti e le loro tecniche specialistiche per identificare l’oggetto e comprenderne la composizione. Per questo si è rivelata necessaria la chiusura dell’area, soprattutto per evitare eventuali problemi di ordine pubblico.
Durante le operazioni, la scoperta: si è trattato soltanto di un grosso equivoco. Sul posto, infatti, è arrivata una persona che si è detta proprietaria del trolley, poi identificata dagli agenti.
L’allarme rientrato e i rischi per il proprietario
Dopo il sospiro di sollievo, però, il distratto viaggiatore potrebbe non passarla liscia. L’abbandono di un trolley o di un qualsiasi oggetto sospetto in un luogo pubblico può essere considerato un atto potenzialmente pericoloso.
Il responsabile, dunque, potrebbe dover affrontare alcune conseguenze legali, tra cui una potenziale accusa di procurato allarme, con una possibile multa salata.
Negli ultimi giorni, due episodi analoghi si sono verificati prima nei pressi del Colosseo, a Roma, e poi, solo poche ore fa, ad Aversa. L’allarme era scattato alle 10 di ieri mattina, domenica 29 ottobre, nei pressi del liceo classico Cirillo. Tutta colpa di una valigetta lasciata incustodita, poi risultata vuota.