Una scossa di terremoto ha colpito l’Emilia Romagna, facendo tremare la terra tra Reggio Emilia e Modena. Il sisma, di magnitudo 3.4, non ha per fortuna causato danni a cose e persone.
Terremoto oggi tra Reggio Emilia e Modena, epicentro a Castellarano
Tanta paura ma, per fortuna, nessun danno e nessun ferito.
La terra torna a tremare nella Pianura Padana, gettando nel panico una popolazione di certo non abituata a eventi di questo tipo. Al contrario delle recenti scosse – provocate dai terremoti avvenuti a Rovigo, in Veneto, e avvertiti anche in Emilia a causa di quello che gli esperti definiscono ‘effetto budino’ – questa volta il sisma si è generato proprio nel pieno centro della regione. Il punto d’origine è situato, infatti, a metà strada tra il comune di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, e quello di Sassuolo, in provincia di Modena.
La magnitudo dell’evento sismico, avvenuto alle 6:25 del mattino di oggi, 30 ottobre 2023, non è stata lieve, raggiungendo i 3.4 della scala Richter. Tuttavia non risultano essere arrivate segnalazioni per danni o feriti.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3.4 ore 06:25 IT del 30-10-2023 a 2 km SE Castellarano (RE) Prof= 9.4 Km #INGV_36669751 https://t.co/NyIxKxRpAK https://t.co/JYzJaegFJl
— INGVterremoti (@INGVterremoti) October 30, 2023
Dal terremoto di Rovigo all’Emilia Romagna, molti i comuni colpiti
L’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha fatto sapere che, dopo la scossa principale, ne ha fatto seguito un’altra, di portata decisamente inferiore (magnitudo 2.6), con epicentro sempre nel comune di Castellarano.
Le continue scosse recenti stanno mettendo a dura prova i nervi della popolazione emiliana, che da giorni devono fare i conti con scenari che raramente hanno interessato quella regione. Pur essendo sismico l’intero territorio italiano, infatti, la Pianura Padana statisticamente è sempre stata piuttosto estranea a simili eventi. Oggi, invece, la situazione sembra decisamente cambiata.
Le scosse di stamattina hanno interessato molte popolazioni emiliane, coinvolgendo nell’inevitabile paura generalizzata tantissimi abitanti, svegliati all’alba dal terremoto.
Questi i comuni che hanno avvertito il sisma odierno:
- Mirandola
- Sant’Antonino Casalgrande
- Sassuolo
- Villalunga di Casalgrande
- Fiorano Modenese
- Serramazzoni
- Maranello