Inter-Roma, le parole di Simone Inzaghi nel post gara. – L’Inter batte la Roma per 1-0 grazie a un gol di Marcus Thuram e vince una partita importantissima per il morale e per la classifica. Nel giorno del ritorno di Romelu Lukaku (accolto da fischi assordanti) a San Siro, i nerazzurri vincono e tornano in testa alla classifica a quota 25 punti, scavalcando di nuovo la Juventus, vittoriosa ieri contro il Verona. Rimane a quota 14 punti invece la Roma di José Mourinho, che gioca una partita molto difensiva e d’attesa, alla ricerca di una ripartenza buona per far male all’Inter. I nerazzurri hanno tenuto in mano il gioco da inizio gara, andando vicini al gol più volte. Una vittoria fondamentale per la squadra di Simone Inzaghi, che adesso guarda al futuro ancora con più fiducia.
Al termine del match contro la Roma, ha parlato l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi ai microfoni di Dazn. Soddisfatto della vittoria dei suoi, di seguito ecco le sue dichiarazioni nel post gara.
Inter-Roma, le parole di Simone Inzaghi
Dopo la vittoria nell’anticipo del sabato sera della Juventus contro il Verona (il resoconto del match), l’Inter vince ancora e torna in vetta alla classifica di Serie A (il tabellino e la cronaca del match). A decidere la sfida, un gol di Marcus Thuram, che a fine partita ha festeggiato sotto la curva insieme a Lautaro Martinez. Dopo il match, ai microfoni di Dazn, ha parlato l’allenatore dei nerazzurri Simone Inzaghi, che ha commentato così la sfida.
In Thuram fa la differenza il quotidiano. Si allena duramente ogni giorno, si cura molto dentro e fuori dal campo e deve continuare a lavorare così. Contro una squadra che si è difesa molto bene, siamo riusciti a sbloccarla e a fare gol. Siamo stati molto lucidi e maturi. L’atmosfera qui a San Siro con i nostri tifosi è sempre bellissima. Ho fatto tante partite ed è sempre stata così. Stasera si sentiva di più, ma che sia Roma, Milan, Cagliari, Sassuolo, l’atmosfera è sempre magica. La squadra si è isolata dal resto, abbiamo preparato la partita, sia in possesso che in possesso. Siamo stati lucidi, ho visto una squadra lucida che ha tenuto il campo. Avremmo meritato prima il gol, ma va bene così.
Inzaghi ha poi risposto alle domande dei giornalisti:
La speranza è di continuare ad avere continuità. Per quanto riguarda queste prime 13 partite, bisogna fare un plauso a questa squadra. Abbiamo tanti obiettivi, ma vogliamo giocare quante più partite possibili come l’anno scorso. Ora speriamo di recuperare energie fisiche e mentali. Si gioca tanto, ma lo sapevamo. Non sapevamo come giocasse la Roma. L’avevamo preparata in diversi modi. Con l’uscita di Cristante su Bastoni, noi volevamo uscire su quel lato lì. I ragazzi sono rimasti in partita e abbiamo fatto tutto ciò che dovevamo. Ho tolto Pavard che stava facendo una grande gara, ma avevamo la partita in mano. Non ho voluto rischiare. Tutti conoscevamo le qualità di Thuram, poi chiaramente dopo la prima settimana avevamo capito che lavorando così si sarebbe potuto togliere grandi soddisfazioni. Le qualità ci sono, l’inserimento in un altro campionato non era scontato, ma conosce bene la lingua. Ora deve continuare così.
Infine Inzaghi su Lukaku:
Non ci siamo visti, avevo già espresso il mio pensiero su Lukaku quest’estate. Tutti sanno cosa ho fatto per lui, volevo riportarlo qua ma ognuno fa le sue scelte. Lui ha deciso di andare da un’altra parte. Se l’avessi incrociato, l’avrei salutato senza problemi. Asllani è stato bravissimo, non era semplice, ma è entrato con grandissima personalità. Sta crescendo e si sta ritagliando minuti per come entra e per come si allena.
Le parole di Marcus Thuram
Non solo Inzaghi. A fine match, per i nerazzurri, ha parlato anche Marcus Thuram. L’attaccante francese dell’Inter, match-winner con il suo gol all’81’, ha rilasciato queste dichiarazioni a Dazn.
Non mi concentro su Lukaku. Era una partita di campionato, volevamo i tre punti e li abbiamo ottenuti. Felice di aver contribuito a ciò, ma il resto a me non interessa. Litigio con Cristante? Robe di campo, finiscono lì. Me la sono goduta come contro il Benfica e contro il Torino, sempre un piacere fare gol qui. Ogni partita a San Siro è speciale, come contro Milan e Benfica. Sono felicissimo di giocare qui. Sono venuto qui, ho lavorato duro, ho parlato con i compagni. Faccio gol, faccio assist, ma la cosa più importante è che la squadra vince e lo stiamo facendo. Sono contento.
Le parole di Mourinho
José Mourinho ha invece parlato ai canali ufficiali della Roma nel post gara.
“Considerando le assenze, la stanchezza accumulata e il meno tempo avuto per preparare la partita, i ragazzi hanno fatto una gara importante e controllata. Penso che la sensazione di tutti fosse che sarebbe finita con un pareggio, perché la squadra è stata molto tranquilla nonostante queste difficoltà. Anche dopo quei gialli a dei giocatori che sembravano ‘scelti’, i due difensori centrali, Ndicka e Mancini, e i due centrocampisti centrali, Paredes e Cristante. Loro al primo giallo a Pavard l’hanno cambiato subito, noi ovviamente non possiamo farlo”.