Oggi l’Allianz Stadium è il fiore all’occhiello tra tutti gli impianti sportivi che vi sono in Italia. E’ nato per soddisfare l’esigenza di un club come la Juventus che è sempre stato all’avanguardia rispetto ai tempi in cui ha deciso di partorire idee che alla fine si sono dimostrate vincenti.

Non solo sul campo attraverso le squadre che ha pensato bene di allestire con dirigenti e allenatori nei suoi lunghi 123 anni ma anche al di fuori con una mentalità imprenditoriale superiore a tante altre di aziende notoriamente conosciute al pari della Fiat e delle altre aziende che sono guidate dalla stessa proprietà.

Allianz Stadium: la storia

Nel 2002 il Comune di Torino sigla un accordo con la Juventus nel quale si prevede concessione del diritto di superficie dello Stadio Delle Alpi.

Dopo 8 anni il consiglio di amministrazione del club bianconero attraverso una delibera decide di costruire un nuovo stadio al posto del Delle Alpi, pertanto alcuni mesi dopo iniziano i lavori che si concluderanno dopo tre anni. 115 milioni di euro sono i soldi che la Juventus esborsa per la realizzazione del suo nuovo gioiello.

Il neo nato impianto prenderà sin dai suoi primi giorni e per gli anni a seguire il nome di Juventus Stadium. Dal 2017 si chiama Allianz Stadium in seguito alla cessione dei diritti di denominazione ad Allianz assicurazione.

L’inaugurazione del nuovo stadio che per i primi anni si chiamerà Juventus Stadium ci sarà l’8 novembre 2011 con una cerimonia particolarmente toccante che precederà un amichevole della squadra allenata del neo tecnico Antonio Conte col Nottingham Forest.

Proprietà

La Juventus Football Club è la proprietaria dello Stadium che ha avuto la concessione di anni 99 sulla superficie della Continassa, vasta area del quartiere Vallette sita a nella periferia nordovest di Torino su cui non solo sorge l’innovativo impianto sportivo ma anche la sede della società oltre alle tante altre strutture del club bianconero.

Le squadre che ci giocano

All’Allianz Stadium ci gioca solo la Juventus, unica squadra ad utilizzare l’impianto per le partite casalinghe di campionato e di coppa dal momento in cui lo stadio è di sua proprietà.

Lo Stadio viene prestato solo alla Nazionale per le partite di qualificazione europee e mondiali ma anche all’UEFA per la disputa delle finali di UEFA Europa League nel 2014 e UEFA Women’s Champions League nel 2022.

Il Torino l’altra squadra della città capoluogo del Piemonte che condivideva il Delle Alpi con la Juventus quando lo stadio era di proprietà comunale gioca allo Stadio Grande Torino (il vecchio Comunale) il cui impianto modernizzato in occasioni delle Olimpiadi invernali italiani ormai è sotto la gestione granata.

La capienza

L’Allianz Stadium il cui terreno di gioco è lo stesso del vecchio Delle Alpi ha una struttura molto diversa rispetto a quello del vecchio stadio.

Se andiamo anche a considerare la capienza, ci accorgiamo di quanto sia stata ridotta rispetto a quella del Delle Alpi. Oggi il numero massimo di spettatori può arrivare a 41mila (lo Stadium nella classificazione degli stadi italiani in base alla capienza è quinto).

L’Allianz Stadium e le vittorie della Juventus

La Juventus da quando gioca allo Stadium ha stabilito record pazzeschi, tra questi eccone alcuni:

  • E’ stata fra tutti e 5 i campionati d’Europa l’unica squadra a non perdere per 47 partite (il periodo di riferimento è quello che va dal gennaio 2013 al maggio 2015) consecutive mettendo la ceralacca ad un dato di imbattibilità più lungo di sempre in serie A che considera i campionati di calcio italiani a partire del 1980 ad oggi;
  • Ha segnato in totale 653 gol e 494 gol in A (l’ultimo in ordine di tempo ieri contro il Verona in casa);
  • Ha vinto un campionato con il massimo di punti finora mai raggiunto da nessuna squadra: 102 punti;
  • Ha vinto 9 scudetti consecutivi;