Torna il bonus trasporti anche nel mese di novembre 2023. Si potrà presentare domanda per richiedere il contributo che finanzia, fino al 100% dell’importo ed entro un massimo di 60 euro, l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici del trasporto locale, regionale e interregionale. Sono inclusi nella possibilità di sfruttare il bonus anche i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Per richiederlo è necessario avere un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non eccedente i 20mila euro, secondo i valori dell’anno 2022.
Il governo ha finanziato il pagamento del bonus trasporto del mese di novembre (e anche di dicembre) 2023 con risorse pari a 35 milioni di euro. Per la procedura di domanda è necessario approfittare il click day, l’ultimo dei quali svoltosi il giorno 1° ottobre scorso. Chi fosse interessato deve fare in fretta perché le risorse terminano velocemente. Il prossimo click day è previsto per il mattino del 1° novembre 2023.
Bonus trasporti novembre 2023, quando c’è il click day?
Torna il bonus trasporti con i contributi per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici richiedibili il giorno 1° novembre 2023, data del prossimo click day. Il governo ha stanziato in tutto 35 milioni di euro per le domande dei mesi di novembre e dicembre prossimi. Grazie ai nuovi fondi, dal prossimo 1° novembre ripartono le domande che potranno essere presentate a partire dalle ore 8:00 del mattino.
La piattaforma, come si legge sul portale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rimarrà attiva fino all’esaurimento dei fondi. L’ultimo click day si era tenuto il 1° ottobre scorso e le risorse erano andate esaurite nel giro di qualche ora.
Cos’è il bonus trasporti e chi può chiederlo
Il bonus trasporti è un contributo che serve a incentivare l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale o interregionale. Il cittadino può anche comprare servizi per il trasporto ferroviario nazionale, tenendo fuori dagli acquisti la prima classe, l’executive, la business class, il club executive, il salotto, il premium, la working area e il business salottino.
ll bonus copre tutto il costo della spesa sostenuta fino al tetto di 60 euro. Il contributo si può richiedere solo una volta. Quali requisiti ammessi, il decreto istitutivo della misura considera solo l’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non eccedente i 20mila euro. Il valore è riferito all’anno 2022.
Bonus trasporti novembre 2023, ecco come fare domanda
Per ottenere il bonus trasporti del mese di novembre 2023, i cittadini interessati e in possesso dell’Isee richiesto devono presentare domanda collegandosi al portale messo a disposizione dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. All’interno del portale ministeriale è presente la sezione tramite la quale si presenta l’istanza. Per l’accesso è necessario immettere le proprie credenziali Spid o di Carta di identità elettronica (Cie).
La piattaforma, al momento della domanda, non richiede l’immissione del valore dell’Isee o la dichiarazione del proprio reddito. Tuttavia, il richiedente deve spuntare la casellina di autodichiarazione, nella quale si afferma di possedere un valore dell’Isee riferito al 2022 non superiore a 20mila euro.
Come collegarsi alla piattaforma
Nel momento in cui ci si collega alla piattaforma è presente una vera e propria coda virtuale. Si attende il proprio turno che arriva nel giro di qualche minuto, solitamente. Si può inoltrare la domanda sia per se stessi, che per un figlio minore a carico. Se si dovessero richiedere più bonus trasporti (per differenti persone), si dovranno fare altrettanti accessi.
In questo caso, si dovranno indicare i differenti codici fiscali. Fanno eccezione i figli di almeno 18 anni che devono presentare domanda con le proprie credenziali Spid o Cie, anche nel caso in cui risultassero a carico dei genitori.