Un bimbo di appena 2 anni è caduto giù da un balcone in un palazzo a Civitanova Marche, località in provincia di Macerata. La tragedia si è verificata nella notte tra ieri, sabato 28 ottobre 2023, e oggi, domenica 29. Il piccolo si trova in ospedale e sta lottando tra la vita e la morte. Queste sono ore di apprensione e tutti sperano in un miracolo.
Bimbo di due anni cade da un balcone al quarto piano a Civitanova Marche: la dinamica
Il bimbo è precipitato dal quarto piano di un palazzo, nella notte appena trascorsa. L’edificio dove si è verificata questa tragedia è situato in una zona popolare di Civitanova Marche. Per la precisione a San Marone. Il piccolo, di origine tunisina, è stato subito portato all’ospedale Salesi di Ancona, dove si trova ancora adesso in condizioni critiche.
E mentre l’Italia intera spera in un miracolo che faccia sopravvivere il bimbo, i professionisti della Polizia di Stato stanno cercando di ricostruire la dinamica esatta dell’incidente. Gli agenti si sono subito messi al lavoro per fare luce su quanto accaduto.
Al momento non è chiaro come mai il bambino sia caduto dal balcone. È possibile che si sia sporto e abbia perso l’equilibrio. Sembra che in quell’attimo non ci fosse nessuno a tenere sotto il controllo il piccolo. I genitori, non appena si sono accorti di ciò che era successo, si sono subito precipitati in strada a chiedere aiuto.
Secondo quanto riferito, hanno corso fino alla vicina provinciale maceratese, fermando macchine e automobilisti che passavano di lì. Una volta arrivati i soccorritori, la madre del bambino ha ripetuto continuamente a loro di “essersi distratta solo un attimo”.
Ed è proprio in quell’esatto momento che il bimbo sarebbe riuscito ad aggrapparsi sulla ringhiera del balcone e a cadere giù nel vuoto dal quarto piano dell’edificio. Il fatto si è verificato nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 in un palazzo nel quartiere di San Marone.
Le testimonianze
Ieri notte sul posto si sono recati, oltre ai soccorritori, anche gli agenti delle Forze dell’ordine. Questi hanno subito raccolto le testimonianze alcuni residenti del palazzo e dato il via alle indagini. Sono in corso analisi e ricerche per cercare di capire l’esatta dinamica dell’incidente.
Una vicina di casa della coppia ha riferito di aver sentito un tonfo fuori dalla finestra, di essersi affacciata ma di non aver visto nulla perché l’illuminazione sul retro del palazzo è assente. Lo riporta il giornale Il Resto del Carlino.
La testimonianza della donna prosegue raccontando che anche un’altra inquilina del palazzo del piano di sotto si è sporta dopo aver sentito un rumore strano. A questo punto le due signore, secondo quanto riferito, avrebbero acceso le torce dei cellulari per fare luce per capire che cosa fosse successo. Solo allora avrebbero visto il corpo del bimbo disteso per terra.
La signora ha riferito anche di aver visto il padre del piccolo urlare e gridare in modo disperato, chiedendo aiuto. Secondo quanto si apprende, l’uomo avrebbe preso in braccio il bambino e si sarebbe diretto verso la strada, alla ricerca di un’automobilista disposto a portarli d’urgenza in ospedale.
La Polizia sta indagando sul caso. Secondo una prima ricostruzione, pare che il bimbo sia precipitato giù dal quarto piano del palazzo ma che alcuni fili da bucato all’esterno dei balconi del piano di sotto avrebbero frenato la caduta, anche se di pochissimo.
Quando sono arrivati i soccorritori il bimbo di 2 anni respirava ancora. I professionisti sanitari hanno subito capito la gravità della situazione. Hanno intubato il piccolo e lo hanno portato all’ospedale Salesi. Il bambino al momento si trova ancora qui e sta lottando tra la vita e la morte. Si spera in un miracolo.
Lo scorso 11 ottobre si era verificata una tragedia simile a Roma. Un bambino di 12 anni è caduto dal balcone a Centocelle e ha perso la vita. Ad agosto invece, a Torino, una bimba era scivolata dal balcone ed è stata salvata da un passante, Mattia.