È Jasper Philipsen a trionfare nel Criterium di Singapore, conquistando il primo posto davanti a Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) e Tadej Pogačar (UAE Team Emirates). Vittoria arrivata in un circuito di circa 3 chilometri e 20 giri per arrivare ad un totale di circa 60 chilometri. Si trattava per lo più di un’esibizione che di una gara, ma i tifosi hanno potuto ugualmente assistere ad un grande show da parte delle stelle del ciclismo con attacchi continui. Da segnalare infatti le prestazioni di Tadej Pogačar, Peter Sagan and Chris Froome.
Philipsen, una stagione di trionfi
Il ciclista belga nemmeno una settimana fa aveva rilasciato queste dichiarazioni riguardo i suoi obiettivi: “Quest’anno sono stato fortunato perché Wout van Aert non è andato fino in fondo. Ma con le mie gambe da sprinter e da scalatore dovrei avere buone possibilità ogni anno. Penso di poter essere un buon concorrente per Wout. Voglio assolutamente vincere i campionati belgi e i campionati europei sono vicini, ad Hasselt. Sto puntando anche alla gara olimpica su strada di Parigi. Di nuovo il più vincente nel 2024? Lo valuteremo con la squadra, questo è diventato un obiettivo solo alla fine dell’anno”. Con questa, è arrivato infatti a ben 20 vittorie in questa stagione. Numeri impressionanti per il rappresentante dell’Alpecin-Deceuninck.
Dopo la gara Philipsen ha voluto commentare così invece: “Mi sento ancora bene. Solo due settimane fa ho corso la mia ultima gara nel Tour della Turchia e certamente questa non è stata una gara ufficiale, ma spero venga contata ugualmente come la ventesima vittoria della mia stagione”.
La classifica del Criterium di Singapore
1.Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
2.Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team)
3 Tadej Pogacar (Uae Team Emirates)
4.Axel Zingle (Cofidis)
5.Joshua Tarling (INEOS Grenadiers)
6.Leo Hayter (INEOS Grenadiers)
7.Jonas Rickaert (Alpecin-Deceuninck)
8.Matevž Govekar (Bahrain – Victorious)
9.Euro Kim (LX Cycling Team)
10 Thanakhan Chaiyasombat (Thailand Continental Cycling Team)