Stefano Tacconi oggi torna a casa: l’ex calciatore ha terminato la riabilitazione nel centro specializzato di San Giovanni Rotondo e può finalmente fare ritorno nella sua abitazione. L’annuncio è stato dato dal figlio Andrea sul suo profilo Instagram. Sono passati 17 mesi dallo spavento per Tacconi, quando è stato colpito da una emorragia cerebrale per la rottura di un aneurisma che lo ha obbligato ad un lungo percorso riabilitativo fino alle dimissioni dall’ospedale di Alessandria lo scorso mese.

Il direttore della struttura Andrea Barbanera, che ha trattato il paziente al suo arrivo, aveva spiegato che Stefano era arrivato in struttura in condizioni importanti e serie: “Abbiamo immediatamente svolto le indagini necessarie e svolto durante la notte un trattamento per evitare una seconda emorragia“.

Ad aprile – un anno dopo la disgrazia – Andrea ha fatto anche in quel caso un post su Instagram dedicato al papà: “È passato esattamente un anno da quel giorno, è stato un anno di grande paura e di grande speranza. Cadere per rialzarsi, cadere per poi rialzarsi ancora. La strada sarà ancora lunga ma noi continuiamo con una grande consapevolezza. L’unione fa la forza, la famiglia fa la forza e alla fine non c’è verso, I CAMPIONI VINCONO SEMPRE“.

Potrebbe interessarti anche: Stefano Tacconi ad un anno dall’emorragia cerebrale, il figlio: “I campioni vincono sempre”

Stefano Tacconi oggi: come sta?

Stefano Tacconi oggi sta meglio e infatti il figlio Andrea ha condiviso uno scatto realizzato di fronte all’ingresso della Casa Sollievo della Sofferenza, in cui l’ex portiere della Juventus ha passato gli ultimi due mesi per finire le cure di riabilitazione in seguito all’emorragia cerebrale che lo ha colpito nell’aprile del 2022 insieme ad un messaggio di una nuova rinascita: “Ha vinto! Abbiamo vinto! Torniamo a casa, questa volta tutti insieme“.

Tra i commenti di amici e colleghi troviamo quello di Francesco OppiniQuesta si che è una grandissima notizia! Stasera lo dico e poi vi saluto in diretta durante la partita, partita che proveremo a vincere anche per voi!“, Ciro FerraraForza Stefano“, dj RingoChe bello!!! Sono felice per voi…“.

Chi è Stefano Tacconi

Stefano Tacconi (Perugia, 13 maggio 1957) è un ex calciatore italiano, nello specifico un portiere. Estremo difensore della Juventus per oltre dieci anni (1983-1992), nonché capitano nelle ultime stagioni, è attualmente l’unico portiere ad aver vinto tutte le cinque competizioni UEFA per club all’epoca vigenti, portate a casa con la formazione bianconera a cavallo degli anni 1980 e 1990. Inoltre con la Juve si è aggiudicato anche due scudetti e una Coppa Italia. Tra il 1987 e il 1991 ha fatto parte della nazionale italiana, totalizzando 7 presenze e prendendo parte come secondo portiere al campionato d’Europa 1988 e al campionato del mondo 1990. Ha anche disputato da titolare i Giochi olimpici di Seul 1988 e l’IFFHS l’ha inserito alla 140esima posizione nella classifica dei migliori portieri del mondo nel quarto di secolo 1987-2011

Al cinema, nel 1990 ha preso parte a scopo benefico il mediometraggio autobiografico Ho parato la luna di Ornella Barreca, poi nel 2008 è apparsi in un cameo alla pellicola Amore, bugie & calcetto di Luca Lucini, interpretando se stesso assieme ad altri ex calciatori. Sul piccolo schermo, nel 2003 è stato nel cast del reality show L’isola dei famosi su Rai 2, venendo eliminato alla seconda puntata con il 54 per cento dei voti.

Stefano si è sposato due volte: prima con Paola Vincenzoni (venuta a mancare nel 2008), poi con Laura Speranza, da cui ha avuto ben quattro figli: Andrea, Virginia, Alberto e Vittoria Maria.