Nel corso della giornata di oggi, sabato 28 ottobre 2023, si sono svolte tantissime manifestazioni pro-Palestina in tutta l’Europa: migliaia di persone sono scese in piazza per sostenere la causa in Inghilterra, Francia e Svizzera.

Manifestazioni pro-Palestina: ecco cosa è successo in Inghilterra

Dal 7 ottobre 2023 – giorno in cui sono avvenuti i primi scontri tra Israele e Hamas – in Inghilterra le persone non hanno mai smesso di scendere in piazza per manifestare in sostegno della Palestina. Esprime solidarietà alla causa è concesso, ma ciò che non è ben visto dalle autorità inglesi è inneggiare ad Hamas e alle sue azioni considerate terroristiche: pena l’arresto da parte delle forze dell’ordine.

In Gran Bretagna infatti è stato posto il divieto di sostenere Hamas perché considerata un’organizzazione di matrice terroristica. Per Londra questo è stato il terzo weekend consecutivo che ha visto la città teatro di una grande manifestazione in solidarietà ai palestinesi. Migliaia di persone si sono incontrate questa mattina lungo il Tamigi per poi dirigersi in corteo verso Westminster, la sede del Parlamento britannico.

Secondo i media locali, circa 100 mila persone avrebbero partecipato all’iniziativa pro-Palestina di Londra. La città ha disposto per le strade più di mille agenti con l’obiettivo di mantenere l’ordine. Si sono verificati alcuni scontri tra chi si era unito al corteo e le forze dell’ordine: la polizia avrebbe arrestato un uomo che ha aggredito un agente e un altro uomo che ha espresso dei commenti razzisti e minacce di morte.

Francia e Svizzera: le persone scendono in piazza per sostenere la Palestina

Durante la giornata di oggi, sabato 28 ottobre, si sono svolte diverse manifestazioni per sostenere la Palestina anche in Francia e in Svizzera. Migliaia di persone sono scese in piazza e per le strade con l’intento di esprimere il proprio dissenso verso le azioni compiute dal governo di Israele, difendendo la causa palestinese.

I manifestanti sono scesi in piazza a Parigi nonostante il divieto espresso dalla Francia: il tribunale aveva espresso la sua contrarietà per motivi di ordine pubblico. La polizia ha bloccato le persone nella capitale francese. Il tribunale amministrativo aveva dichiarato che gli atti di protesta sarebbero stati vietati per:

“Tensioni crescenti legate agli eventi nella Striscia di Gaza e all’aumento di atti antisemiti in Francia. La partecipazione comporta una multa di 135 euro”.

Nel corso della serata le autorità francesi hanno riportato la notizia di aver effettuato durante la manifestazione 21 arresti e un totale di circa 1 350 ammende. Anche in altre città dello Stato la gente si è unita alle proteste: a Marsiglia erano quasi 4 mila i manifestanti scesi in piazza.

Anche in Svizzera le persone hanno espresso la loro solidarietà alla popolazione palestinese: secondo gli organizzatori della manifestazione erano circa in 7 mila i partecipanti oggi a Zurigo, mentre la polizia locale ha parlato semplicemente di “diverse migliaia”. A Losanna erano in duemila, a Ginevra 1.800 e a Berna più di mille.