Nel pomeriggio di oggi 28 ottobre 2023 un grosso incendio si è sviluppato in una falegnameria tra Limbiate e Bovisio Masciago. La colonna di fumo, alta alcuni chilometri, era visibile anche a grande distanza, con persone che ne hanno segnalato la presenza anche da Saronno e Milano. I Vigili del Fuoco sono intervenuti sul posto per spegnere le fiamme: dopo l’evacuazione dei residenti a Limbiate, sono stati segnalati due feriti non gravi.

L’incendio alla falegnameria di Limbiate del 28 ottobre 2023

Le fiamme sono scoppiate nel primo pomeriggio in una falegnameria a Bovisio Masciago (Monza), in via Napoleone Bonaparte. Le cause sono ancora da accertare e al momento non è possibile dire se l’incendio sia stato doloso o accidentale. I danni materiali sono ingenti, ma il pronto intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso che le fiamme non si propagassero estesamente anche alle aree circostanti.

La circolazione è stata bloccata sulla strada che dalla frazione Mombello di Limbiate porta alla Nazionale dei Giovi. La colonna di fumo era visibile a grande distanza, ad oltre 30 chilometri: non solo ovviamente a Limbiate, ma anche a Senago, Garbagnate, Paderno Dugnano, Bollate e Saronno, persino a Milano.

L’intervento dei Vigili del Fuoco e come stanno i feriti

L’incendio ha costretto all’intervento diversi mezzi del Vigili del Fuoco, con i pompieri di Milano e di Monza subito attivatisi con autobotti ed autoscale per spegnere le fiamme. Secondo alcuni testimoni, il fuoco avrebbe coinvolto in parte anche alcuni stabili vicino la falegnameria. Ciò ha portato all’evacuazione dei residenti, evitando danni peggiori oltre il tetto dei magazzini e la parte riservata allo show room.

Secondo le informazioni disponibili, ci sarebbero due feriti. Tre ambulanze e un’auto medica erano state chiamate sul posto ma, se nelle prime fasi si parlava di codice rosso, si è poi accertato che i due feriti non presenterebbero condizioni gravi. Una donna di 59 anni è rimasta intossicata dal fumo, ma non è in pericolo di vita.