Le prime fresche serate d’autunno ci portano la voglia di stare in famiglia e di assaporare qualcosa di gustoso, che ci trasmetta un caldo tepore gustativo. Andiamo oggi ad esplorare due ricette che hanno come protagonisti salsiccia e patate.
Si tratta di due ingredienti semplici, popolari, ma non per questo meno prelibati. Le due ricette che andiamo a illustrare presentano due modi di trattare questi ingredienti: da una parte utilizzando semplicemente una cottura in padella, che mantiene tutta la succosità delle salsicce contaminando positivamente la neutra dolcezza delle patate. Dall’altra invece andiamo a utilizzare una cottura in forno lavorando un po’ di più gli ingredienti.
Salsiccia e patate in padella
Partiamo dunque con la prima ricetta: gli ingredienti sono sempre gli stessi, salsiccia e patate appunto, ma in questa prima soluzione andiamo a trattarli con una semplice cottura in padella. Il piatto che ne deriva è già di per sé gustoso e prelibato. Ma può essere arricchito con l’aggiunta di altre verdure per esempio: è il caso della verza stufata, che potrebbe consentire di portare in tavola un piatto particolarmente sostanzioso e ricco di gusti decisi.
Andiamo dunque alla scoperta della prima ricetta elencando gli ingredienti che ci servono:
- 250 g salsiccia
- 3 patate medie
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- Sale fino
- Olio extravergine d’oliva
La preparazione che richiede maggior tempo è quella delle patate. Per cui iniziamo a lavorare queste per poi realizzare la ricetta delle salsiccia e patate. Le patate vanno prima sbucciate accuratamente e poi lavate con altrettanta cura sotto l’acqua corrente. Una volta preparate si tagliano a spicchi di una dimensione abbastanza simile: questo ci permetterà una cottura uniforme. Una volta pronti con tutte le patate tagliate le possiamo immergere in una ciotola nella quale abbiamo fatto sciogliere del bicarbonato. Lasciamole quindi in ammollo per circa 15 minuti.
Approfittate di questo tempo per tagliare a pezzetti lunghi circa 6-7 centimetri la salsiccia, bucherellandola con i rebbi di una forchetta. Una volta conclusa questa preparazione potrete scolare le patate dalla soluzione di acqua e bicarbonato e poi asciugarle con un panno pulito.
Fate quindi rosolare lo spicchio di aglio con un giro l’olio EVO e aggiungete di seguito le patate. La fiamma deve essere bella viva in questa prima parte. Fate insaporire per 5 minuti e poi coprite abbassando la fiamma e togliendo l’aglio. Regolate di sale e pepe quindi aggiungete le salsicce.
Unite il rametto di rosmarino o, se preferite, i singoli aghetti e mescolate. Fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma media mescolando di tanto in tanto con delicatezza per non rompere le patate. Assaggiate alla fine del tempo prima di servire per controllare la cottura delle patate e quella delle salsicce: da evitare assolutamente di mettere nel piatto una salsiccia con il cuore ancora crudo.
E al forno
Dopo la classica spadellata andiamo a scoprire come si può realizzare uno sformato di salsiccia e patate: un piatto gustoso, sostanzioso, popolare e schietto che di certo porterà in tavola una sana allegria da sostenere magari con un buon Lambrusco.
Scopriamo quali ingredienti ci servono per uno sformato per 6 persone:
- 1 kg patate lesse
- 300 g salsicce sgranata
- 300 g mozzarella
- 2 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- parmigiano o grana
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva
Partiamo in questo caso dalle patate già sbucciate, lavate e addirittura già lessate. Per cui una volta pronte schiacciate le patate in una ciotola aiutandovi con uno schiacciapatate. Intanto fate rosolare per 5 minuti la salsiccia sgranata in una padella antiaderente con poco olio EVO, aggiungendo, se vi va, uno spicchio d’aglio.
Nella ciotola con le patate aggiungete uova, salsiccia, formaggio, mozzarella a cubetti e regolate di sale e pepe. Quindi mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti. Un suggerimento pratico: assemblate patate, salsiccia e mozzarella quando i primi due ingredienti sono tiepidi altrimenti vi si scioglierà subito la mozzarella, diventando così ingestibile per comporre il piatto.
Quando il composto è ben amalgamato trasferitelo in una pirofila già oliata e cosparsa di pangrattato. Spolverate poi il composto con pangrattato e bagnate con un filo di olio prima di infornare per 30 minuti a 200°. Gli ultimi 5 minuti azionate il grill per sviluppare una bella crosticina sulla superficie dello sformato. Sfornate e lasciate riposare 20 minuti prima di impiattare.
Vi piace la salsiccia? Provatela anche con i friarielli! Se invece amate le patate, provatele ripiene: deliziose.