Uno degli ingredienti classici dell’autunno è la zucca, che con il suo colore arancione allegro e il suo gusto dolce rende allegre anche le giornate più uggiose. Mangiata cotta semplicemente al forno o come protagonista di tantissime ricette, la zucca è davvero versatile. Che ne dite quindi di utilizzarla per preparare una deliziosa torta salata con la zucca? Anzi, non una, ma tre. Vediamo quali.
1. Torta salata zucca e pancetta
La prima ricetta che vogliamo proporvi è quella della torta salata zucca e pancetta, un abbinamento davvero sfizioso che gioca sul contrasto tra la dolcezza della zucca e la sapidità e croccantezza della pancetta. Se avete già un languorino, indossate il grembiule e procuratevi il necessario:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 2 uova
- 500 g di polpa di zucca
- 100 g di formaggio grattugiato
- 100 g di pancetta affumicata a cubetti
- sale
- pepe
La prima cosa da fare è lessare la zucca, in modo da ottenere circa 500 g di polpa, che poi va frullata e mescolata con le uova e il formaggio grattugiato. Aggiungete quindi la pancetta, il sale, il pepe e mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Foderate uno stampo da crostata con la carta forno e la pasta sfoglia già pronta, quindi versate al suo interno il ripieno che avete preparato. Ripiegate i bordi della pasta verso l’interno e cuocete a 170° C per circa 40 minuti. La vostra torta di zucca e pancetta è pronta!
2. Torta salata zucca e mozzarella
Un’altra versione della torta salata di zucca è quella che prevede l’utilizzo della mozzarella, per un risultato filante e davvero molto goloso. Provare per credere! Vi servono:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g di polpa di zucca
- 200 g di mozzarella
- 50 g di formaggio grattugiato
- 80 g di speck
- 1 cipolla bianca
- olio EVO
- sale
Pulite la zucca, ricavate circa 500 g di polpa e tagliatela a dadini. Versatela poi in padella con 2 cucchiai di olio EVO e la cipolla tagliata a fettine sottili. Salate, mettete il coperchio e cuocete a fiamma media per circa 10 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Lasciatela poi raffreddare. Tagliate la mozzarella a cubetti e lo speck a striscioline, quindi versate entrambi nella padella della zucca e mescolate.
Foderate con il rotolo di pasta sfoglia e la sua carta forno una teglia rotonda e versateci dentro il ripieno, livellandolo con un cucchiaio. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e poi ripiegate verso l’interno i bordi della pasta sfoglia. Cuocete la vostra torta di zucca e mozzarella in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti e buon appetito!
3. Torta salata zucca e salsiccia
Passiamo ora ad un classico abbinamento dell’autunno, per una torta salata zucca e salsiccia che piacerà davvero a tutti. Gli ingredienti necessari per prepararla sono:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 500 g di zucca
- 300 g di salsiccia
- 200 g di scamorza
- 40 g di formaggio grattugiato
- 1 cipolla bianca
- 1 rametto di rosmarino
- olio EVO
- sale
Anche in questo caso la zucca va mondata per ricavarne la polpa, che dovete tagliare a dadini. Tagliate a cubetti anche la salsiccia. Versate quindi in padella un giro abbondante di olio EVO, aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili, la zucca e la salsiccia. Salate e lasciate cuocere a fiamma media per 8-10 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. A fine cottura aggiungete il rosmarino sminuzzato.
Stendete la pasta sfoglia con la sua carta forno in una tortiera rotonda e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta. Versate il mix di zucca e salsiccia, aggiungete la scamorza tagliata a cubetti e spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e cuocete la vostra torta salata di zucca e salsiccia in forno statico preriscaldato a 190° per circa 25 minuti.
Se vi avanza della sfoglia, potete utilizzarla per uno strudel salato o per farci un dolcetto