In Cina l’eolico offshore orizzontale è una delle tecnologie più sviluppate per affrontare la transizione energetica.

Le considerevoli risorse di materie prime e terre rare, necessarie per la produzione dei componenti elettrici delle pale eoliche, hanno permesso alla Cina di conquistare il primato globale sull’eolico offshore e onshore orizzontale necessario per la transizione energetica.

Il mix strategico, composto tra gli investimenti economici stanziati e le ampie risorse di materie prime e terre rare, ha permesso, negli ultimi decenni, a Pechino di conquistare importanti primati nel settore eolico.

La centrale eolica di Jinquan Wind Power Base realizzata in Cina nella regione di Gansu, con un costo complessivo di 17,5 miliardi di dollari, è l’impianto eolico più potente al mondo.

Con circa settemila aerogeneratori istallati, il parco eolico di Jinquan Wind Power Base è in grado di produrre annualmente ventimila MegaWatt di potenza elettrica.

Nel 2011, nella regione autonoma del Tibet, la società Chengdu Engineering Corporation Limited ha eseguito la connessione elettrica dell’impianto eolico realizzato nel sito più in alta quota.

Formato da dieci turbine ad asse orizzontale, da 2,2 Mega-Watt ognuna di potenza elettrica, il parco eolico vanta il primato di essere l’impianto eolico istallato in un sito a quota più elevata a livello mondiale.

L’impianto eolico da cento Mega-Watt di potenza, realizzato da aprile del 2023 dalla China Energy Investment Corporation e istallato nella città di Nagquka nel Tibet settentrionale, permette al dragone di conquistare il primato della realizzazione dell’impianto eolico più grande e più in alta quota a livello globale.

Con la nuova turbina eolica prodotta dalla società Ming Yang Wind Smart Energy Group, in grado di produrre ventidue Mega-Watt di potenza, il dragone conferma la leadership globale nel settore eolico.

La Cina conferma la superiorità nell’eolico offshore orizzontale per la transizione energetica

Dopo gli ottimi risultati ottenuti, a fronte di consistenti investimenti stanziati negli ultimi decenni, la Cina conferma il trend di crescita nel settore tecnologico associato all’eolico offshore orizzontale, associato alla transizione energetica.

La società cinese Ming Yang Wind Smart Energy Group, il più grande produttore privato di turbine eoliche cinese, ha annunciato l’inizio della fase di progettazione e sviluppo della turbina eolica offshore ad asse verticale più potente al mondo.

La nuova turbina, con specifiche tecniche superiori all’attuale aerogeneratore MySE 16.0-242 considerato il più potente della gamma del costruttore cinese, sarà in grado di generare ventidue MegaWatt di potenza elettrica.

Con un’altezza di trecentoventicinque metri e un diametro del rotore pari a trecentodieci metri, l’aerogeneratore è in grado di spazzare una superficie pari a circa sei volte quella di un campo da calcio.

Il gigante eolico, ottimizzato per l’istallazione in parchi eolici sia offshore sia onshore, è in grado di generare quotidianamente cinquecentomila ChiloWattt – ora di energia elettrica.

Con una produzione annua di potenza elettrica stimata pari a circa ottanta GigaWatt, il nuovo aerogeneratore progettato nei laboratori della Ming Yang Wind Smart Energy Group sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa ventimila famiglie.

La nuova turbina, ancora in fase di progettazione, rappresenta la massima evoluzione della tecnologia eolica applicata alla transizione energetica.

Il nuovo aerogeneratore, con dimensioni imponenti e caratteristiche elettriche da primato, permetterà sia di registrare un nuovo record nella produzione di energia elettrica con fonti rinnovabili, sia di ottenere una riduzione stimata di circa 1,6 milioni di tonnellate di anidride carbonica per ogni aerogeneratore istallato.

Progettata per essere efficiente

Con trecentoventicinque metri di altezza e un diametro del rotore di trecentodieci metri, la struttura della nuova turbina eolica ad asse orizzontale deve essere progettata per resistere a notevoli sollecitazioni meccaniche.

La nuova turbina da ventidue MegaWatt, progettata dal leader cinese Ming Yang Wind Smart Energy Group, potrà essere istallata sia in parchi eolici onshore, realizzati sulla terra ferma, sia offshore in mare aperto.

La struttura, con un’altezza record di trecentoventicinque metri, dovrà essere ottimizzata per resistere alle forti sollecitazioni meccaniche generate dalla forte intensità dei venti, che possono investire i rotori della turbina.

Le sfide tecniche, legate alla produzione del nuovo gigante eolico, comprendono anche il trasporto e l’istallazione della nuova turbina eolica.

La progettazione, del nuovo aerogeneratore, è stata contraddistinta da un notevole lavoro di ricerca e sviluppo per un design in grado di offrire sia resistenza alle sollecitazioni meccaniche, sia di agevolare il trasporto e l’istallazione.

Gianni Truini