Slalom gigante di Soelden: la sciatrice italiana Federica Brignone arriva seconda per soli due centesimi dietro Gut-Behrami
Federica Brignone seconda per due centesimi: la vittoria alla svizzera Lara Gut-Behrami
Coppa del mondo di sci 2023, slalom gigante di Soelden: c’è subito la firma dell’Italia, di Federica Brignone. La sciatrice si posiziona al secondo posto, a soli due centesimi dalla vincitrice, la svizzera Lara Gut-Behrami. Al terzo posto troviamo la slovacca Petra Vlhova a 14 centesimi. Sempre per il fronte azzurro, buona quinta posizione per Marta Bassino a 1”19. Una delle grandi favorite (grazie alla fila di recenti vittorie nei Giganti e l’oro conquistato a Meribel), ovvero Mikaela Shiffrin è arrivata quinta, a 75/100 dalla Brignone. Chiudendo il discorso riguardante le sciatrici italiane, Asja Zenere alla sua prima volta a Soelden si è piazzata con un buon 3”30 con Roberta Melesi poco distante a 3”78. A maggior distanza sono giunte Elena Curtoni (5”60) ed Elisa Platino (4”48). Per Lara Gut-Behrami si tratta della 38esima vittoria nelal competizione, ma tornando a Federica Brignone, segnaliamo che per la sciatrice italiana è il 57esimo podio della sua carriera. Tra questi traguardi, molti ricorderanno quello di Solden datato 2015 che le regolò la prima vittoria nella coppa del Mondo di Sci. E la prima ad essere soddisfatta della notevole performance è proprio la diretta interessata, la quale, a ridosso della fine della prova, a dichiarato alla RAI:
“Sono andata a tutta, ma sotto controllo. Ho sciato bene tutta l’estate, è stata una preparazione divertente. Sono soddisfatta della mia testa, della mia sciata, della mia attitudine”
Coppa del mondo di sci 2023, slalom gigante di Soelden: cosa è successo a Sofia Goggia
Non ci siamo dimenticati di lei, affatto. Ma il motivo per cui non ne abbiamo parlato subito e preferito un successivo approfondimanto, è perchè la prova di Sofia Goggia ha subito un “piccolo incidente”. La Goggia, appena dato il via alla sua prova, si è dovuta arrestare poichè nella pista era ancora presente uno dei addetti impegnati a sistemare ancora il tracciato. Dopo questo inconveniente, la titolata sciatrice azzuram è ripartita e chiuso la discesa al ventesimo posto, a 2”80, qualificandosi così per la seconda manche.
Firmerei per portare a casa due coppe di specialità.
Così si espresse al Corriere della Sera Sofia Goggia, in occasione della presentazione della tuta firmata da Giorgio Armani. La sciatrice aveva parlato degli obbiettivi riguardanti la Coppa del Mondo di Sci, come riportato da numerosi quoitidiani sportivi e non, e oltre ad aver rispsoto a domende di svariata natura – dal suo percorso universitario, alla vita privata – nel contesto inerente lo sport, lo sci, aveva ammesso di voler vincere nel solo nella discesa ma anche nel Super Gigante. Un desiderio di vittoria figlio soprattutto di un grande lavoro effettuato sulla tecnica, in cui la Goggia ha tirato fuori il meglio di se, dichirando di non essersi sentita mai così compiuta dal punto di vista della velocità e della regolarità. In quella stessa occasione, la sciatrice aveva parlato anche delle sue “colleghe”, dichirando infatti di aver trovato la Brignone “molto in palla“: stesso discorso per Marta Bassino. Un parere confermato dal secondo posto di oggi. Di seguito, gli sciatori italiani convocati alla Coppa del Mondo di Sci 2023 pronti a tutto pur di strappare una vittoria nella prestigiosa competizione sciistica.
Donne:
Bassino Marta
Brignone Federica
Curtoni Elena
Delago Nicol
Della Mea Lara
Goggia Sofia
Gulli Anita
Pirovano Laura
Rossetti Marta
Sola Beatrice
Zenere Asja
Uomini:
Borsotti Giovanni
Bosca Guglielmo
Casse Mattia
De Aliprandini Luca
Della Vite Filippo
Gross Stefano
Innerhofer Christof
Kastlunger Tobias
Marsaglia Matteo
Paris Dominik
Sala Tommaso
Schieder Florian
Vinatzer Alex