Una festa di Halloween alla Scuola Media inglese di Padova ha assunto contorni grotteschi quando uno degli studenti si è presentato indossando una uniforme della Wehrmacht (le forze di terra della Germania nazista), completa di aquila e svastica. La scelta del costume ha scatenato una polemica che ha coinvolto la Comunità ebraica di Padova e Venezia, il preside, il governatore regionale e persino il ministro dell’istruzione.
Vince la gara di Halloween con una uniforme da nazista: scandalo nella scuola di Padova
Le Comunità ebraiche di Padova e Venezia hanno inviato una lettera congiunta al preside Scott Suttonwood, al governatore Luca Zaia e al ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara, chiedendo provvedimenti immediati contro il gesto del giovane. Nella lettera, si sottolinea la gravità del comportamento e il contesto internazionale teso in cui è avvenuto.
Apprendiamo con estremo disappunto che, durante la festa di Halloween tenutasi presso la sua scuola, un allievo si è presentato in divisa della Wehrmacht con in bella evidenza l’aquila e la svastica nazista. Ci sembra superfluo evidenziare la gravità di simili comportamenti nell’ambito di un istituto scolastico il cui fine precipuo dovrebbe essere quello dell’educazione alla civile convivenza.
Così hanno affermato i rappresentanti delle comunità ebraiche.
La reazione della scuola
La direzione della scuola ha reagito con sgomento all’accaduto e ha dichiarato che il ragazzo era passato inosservato all’ingresso della festa. Nessuno aveva notato la presenza degli emblemi nazisti sul costume. La scuola si è scusata pubblicamente e ha annunciato che il ragazzo e la sua famiglia saranno convocati per affrontare la situazione.
“Non avevamo capito fosse un soldato nazista. Non avevamo visto la svastica o l’aquila,” hanno dichiarato i rappresentanti. “Siamo profondamente mortificati. La nostra scuola ha insegnanti ebrei e condanniamo il nazismo.”