Sergej Milinkovic-Savic e Roger Ibanez si sono affrontati per l’ennesimo anno consecutivo rievocando il derby romano in Arabia Saudita. Il centrocampista serbo gioca per l’Al-Hilal Saudi Club mentre il difensore brasiliano per l’Al-Ahli Saudi Club Football Club, la partita è finita 3-1 per i padroni di casa con i due giocatori ancora una volta protagonisti nel bene e nel male. Milinkovic ha aperto le danze dopo un minuto di gioco mentre Ibanez ha chiuso la contesa con un colpo di testa verso il proprio portiere terminato nella sua porta. Sfottò e ironia sui social network dei tifosi della Lazio per due giocatori che rappresentano ancora una sfida a distanza nonostante le rispettive cessioni.
Derby Ibanez-Milinkovic ancora a favore del serbo
Al King Fahd International Stadium di Riad è andato in scena il big match della undicesima giornata della Saudi Pro League. La capolista Al-Hilal ospitava l’Al-Ahli Sports Club che insegue al quinto posto, i favori del pronostico sono stati rispettati con i padroni di casa che hanno vinto 3-1. Protagonisti della sfida nel bene e nel male gli ex ‘italiani’ Sergej Milinkovic Savic e Roger Ibanez che hanno rievocato un derby romano a distanza.
Due idoli delle tifoserie di Lazio e Roma che sono tornati a duellare in uno scenario diverso dallo Stadio Olimpico. Il serbo ci ha impiegato appena un minuto per sbloccare la gara battendo con la punta del piede destro il portiere in uscita dopo un lancio millimetrico di Kalidou Koulibaly, altra vecchia conoscenza del campionato di Serie A. Netta la supremazia dell’Al-Hilal che ha trovato il raddoppio sul finire del primo tempo grazie all’attaccante ex Fulham Aleksandar Mitrovic.
Moto di orgoglio nella ripresa dell’Al-Ahli che riesce ad accorciare le distanze con Allan Saint-Maximin al sessantesimo minuto. La gara è diventata spigolosa con gli ospiti alla ricerca del pari quando ci ha pensato Roger Ibanez a chiudere la contesa provando ad appoggiare al portiere di testa un lancio di un difensore, il brasiliano non ha visto però la posizione dell’estremo difensore con la palla che si è infilata nella propria porta facendo scattare la festa dei tifosi di casa.
Non è la prima volta
Cominciano ad avere una serialità gli errori di Ibanez in certe partite, specialmente quando affronta la squadra di Milinkovic Savic. Per anni il duello è stato giocato fra Lazio e Roma con diversi pasticci del difensore che hanno portato alla sconfitta della propria squadra. Basta pensare all’impatto nella scorsa stagione dove la formazione di Maurizio Sarri ha trionfato due volte contro i ragazzi di Josè Mourinho.
La partita di andata arrivava in un momento delicato per entrambe le squadre con diversi assenti illustri. Per i giallorossi mancava Paulo Dybala mentre per i biancocelesti non ci stavano il capitano Ciro Immobile per infortunio e Milinkovic per squalifica. Una gara tesa e tirata dove la preoccupazione principale sembrava non subire piuttosto che offendere quando è proprio Ibanez a rompere l’equilibrio facendosi rubare ingenuamente il pallone da Pedro che serve Felipe Anderson per la rete decisiva. Pochi mesi più il copione si ripete. Stavolta il difensore brasiliano si prende due cartellini gialli nel giro di mezzora lasciando i compagni in inferiorità numerica per gran parte della partita. Il fallo decisivo arrivò proprio su Milinkovic Savic.
Il primo disastro invece avvenne nel 2021 quando sulla panchina della Roma sedeva Paulo Fonseca mentre la Lazio era ancora nelle mani di Simone Inzaghi. Era il 15 gennaio e i biancocelesti vinsero con un netto 3-0. Il centrale si era reso protagonista di due errori grossolani, prima si era fatto sfilare una palla innocua da Lazzari in area di rigore e dopo pochi minuti si è ripetuto con l’esterno che lo brucia nello scatto per poi inciampare.