Domenica 29 ottobre si tiene l’attesissima StraBologna 2023. La città è pronta ad accogliere il grande evento, che torna quest’anno in data autunnale dopo lo stop al consueto appuntamento di maggio a causa dell’alluvione. Quella di quest’anno è la 42esima edizione. Ad organizzare la manifestazione sportiva sono stati i membri di Uisp Bologna. Parte del ricavato andrà in beneficienza.
StraBologna 2023 orari
L’evento, che consiste in una camminata non competitiva, prevede tre diversi percorsi. Uno da 3,5, uno da 6 e uno 10 km. Per quest’anno, rispetto alle edizioni precedenti, ci sono stati dei cambiamenti alla luce del divieto in vigore di passare nei pressi dell’area intorno alle due Torri bolognesi. La Garisenda è ancora sotto controllo per rischio crollo.
La manifestazione sportiva non competitiva prende il via nella mattina di domenica 29 ottobre 2023. Dovrebbe poi concludersi nelle ultime ore della mattinata o nelle primissime del pomeriggio. Al momento comunque per la StraBologna 2023 gli orari previsti sono i seguenti:
- Partenza alle 10.30 da via Rizzoli
- Arrivo in piazza Maggiore entro le 13
Gli orari potrebbero variare ed essere soggetti a improvvisi cambiamenti che potrebbero non dipendere dagli organizzatori dell’evento. La corsa/camminata non competitiva e aperta ai cittadini di ogni età (e anche ai loro amici a 4 zampe).
Per prendere parte all’evento è necessaria l’iscrizione prima dell’inizio della manifestazione. Il costo varia in base a quando l’iscrizione viene fatta e alla taglia della t-shirt che viene scelta. Per i bambini e per i più piccoli i costi sono minori.
Percorso e strade chiuse 29 ottobre 2023
A partire dalle 10 circa diverse vie e piazze di Bologna saranno interdette al traffico cittadino. Ciò vuol dire che non potranno accedervi coloro che non prenderanno parte alla manifestazione sportiva. Non sarà possibile transitarvi e questo varrà non solo per le macchine e i motorini, ma anche per le biciclette, i monopattini e i pedoni.
Le strade interessate dal percorso della StraBologna 2023 e chiuse al traffico saranno le seguenti e nei seguenti orari:
- Dalle 10.15 alle 11.30 solo per il tempo necessario al passaggio dei partecipanti: via Rizzoli, via dell’Indipendenza, via Irnerio, piazza di Porta San Donato, via Zamboni, piazzetta Raviola, via delle Belle Arti, via delle Moline, via Righi, via Piella, via Bertiera, via Oberdan, via Marsala, via Rizzoli, piazza Re Enzo, piazza Maggiore.
- Dalle 10.45 fino alle 12.45: via Zamboni (da via Marsala a piazza Verdi), piazza Verdi, via Petroni, via San Vitale (attraversamento) piazza Aldrovandi, Strada Maggiore, via Fondazza, via Santo St.efano, via Farini, piazza Galvani, via dell’Archiginnasio, piazza Maggiore
- Dalle 10.45 fino alle 12.45: via Farini, via de’ Carbonesi, via Barberia, piazza Malpighi, piazza san Francesco, via del Borghetto, via del Pratello, via San Rocco, via San Felice (attraversamento), via Riva di Reno, piazza Azzarita, via Calori, via delle Lame, parco 11 settembre 2001, via di Riva Reno, via Marconi, via Ugo Bassi, via Rizzoli, piazza Re Enzo, piazza Maggiore.
Mezzi Tper deviati
Oltra alle strade chiuse, nella mattinata di domani, domenica 19 ottobre 2023, a Bologna verranno deviati anche alcuni mezzi di superficie del servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano della società Tper. Le variazioni dovrebbero iniziare prima della manifestazione sportiva e concludersi attorno alle 14.
Per ulteriori informazioni e per rimanere sempre aggiornati su eventuali cambiamenti e aggiornamenti in tempo reale, il nostro consiglio è sempre quello di tenere monitorati i social e i canali ufficiali degli organizzatori dell’evento, del Comune di Bologna e dell’azienda che gestisce i trasporti pubblici.
Se comunque avete in programma per domani di spostare nelle aree. sopra indicate, cercate di organizzarvi per tempo e di valutare dei percorsi alternativi. Lungo tutto il percorso, le strade interessate dall’itinerario saranno transennate. Ci potranno accedere solamente i partecipanti all’evento dotati di pettorina e maglia della StraBologna 2023.
Non mancheranno i membri delle Forze dell’ordine e i soccorritori, pronti ad intervenire in caso di necessità. L’evento era previsto diversi mesi fa ma, dopo quanto accaduto con l’alluvione in Emilia Romagna, era stato rimandato in autunno.