La camminata è un’attività semplice e alla portata di tutti, ma spesso sottovalutata. Questa attività fisica può offrire molti benefici per la salute, tra cui il rafforzamento della schiena.
Trasformare una passeggiata quotidiana in un allenamento per la schiena è un modo efficace per migliorare la salute del tuo apparato muscoloscheletrico e prevenire problemi legati alla postura e alla colonna vertebrale.
Scopri come puoi sfruttare al meglio la tua camminata per mantenere la schiena in forma e ridurre il rischio di dolori e tensioni.
Fare passeggiate regolari previene i problemi alla schiena
Fare regolarmente passeggiate rafforza il sistema muscolo-scheletrico e anche i dischi intervertebrali rimangono elastici.
È un’attività facile, chiunque può farlo e può essere meravigliosamente integrata nella vita di tutti i giorni. Ricorda: è meglio camminare velocemente, questo aiuta anche a dimagrire. Ciò apporta il massimo beneficio e può anche contrastare la perdita muscolare con l’avanzare dell’età.
Tre o quattro chilometri all’ora sono l’ideale per un elevato effetto di allenamento. Ciò favorisce la circolazione sanguigna e l’apporto di ossigeno ai muscoli della schiena.
Se puoi, dovresti incorporare una passeggiata al giorno nella tua routine quotidiana. Inizia inizialmente con passeggiate più brevi, quindi aumenta gradualmente la distanza e il ritmo.
Non sforzare la testa in avanti e mantieni le spalle e il collo rilassati mentre cammini. È in questo modo che allenerai la tua schiena.
Come camminare se hai già mal di schiena?
Se soffri già di mal di schiena o non ti senti in forma, anche una camminata lenta farà al caso tuo. Gli studi dimostrano che chiunque soffra di mal di schiena ricorrente può ridurre la frequenza degli attacchi di dolore di quasi la metà attraverso un regolare esercizio fisico.
Il movimento moderato protegge le articolazioni e allo stesso tempo rinforza i muscoli delle gambe, dell’addome e della schiena. Questo allevia la tensione sulla colonna vertebrale, protegge i dischi intervertebrali e migliora la postura.
Che dire dell’escursionismo o nordic-walking?
Che dire di fare escursioni o addirittura il nordic-walking (tra le strategie per bruciare più calorie).
Non esiste giusto o sbagliato in questo caso. La cosa più importante è farlo regolarmente e in conformità con la propria forma fisica, senza sforzarsi troppo. Per alcuni si tratta di una breve passeggiata durante la pausa pranzo, altri amano le lunghe passeggiate.
Il nordic walking fa bene alla muscolatura della schiena perché è una forma di esercizio che utilizza non solo le gambe, ma anche il busto, le spalle e le braccia. Utilizzando i bastoncini si migliora l’equilibrio e si rafforzano i muscoli della schiena. Questo è particolarmente utile per i muscoli profondi della schiena, responsabili della postura eretta.
Camminare su terreni sconnessi aiuta l’equilibrio e allena la schiena
Un buon effetto allenante si ottiene camminando su superfici irregolari, come sottobosco, prati o ghiaioni in zone montagnose.
Camminare in questo stato costringe il corpo a compiere movimenti compensatori, che favoriscono i muscoli della schiena e l’equilibrio. Anche questo è utile per le persone anziane per prevenire le cadute, ma dovresti indossare scarpe robuste.
Qual è la camminata migliore per la schiena?
Non è possibile dire con chiarezza quale tipo di camminata sia più salutare per la schiena, poiché dipende da vari fattori, come la salute e le preferenze individuali. Tutte e tre le attività – camminata, camminata nordica ed escursionismo – possono essere salutari per la schiena se svolte regolarmente e con una buona postura.
Se hai già problemi alla schiena, dovresti fare esercizio moderatamente e limitarti solo a movimenti indolori. Altrimenti, i sintomi possono peggiorare rapidamente.
Quello che molti non sanno: camminare ed escursioni fanno bene non solo ai muscoli e all’equilibrio, ma anche alle ossa.
I muscoli e le ossa formano un’unità, gli impulsi di rafforzamento osseo vengono trasmessi alle ossa attraverso i muscoli, stimolando così la crescita ossea. Questo aiuta a stabilizzare e rafforzare l’osso.
Nelle persone anziane, l’osteoporosi spesso compromette la stabilità dell’osso, che diventa poroso a causa della malattia metabolica. Ma uno stile di vita attivo sotto forma di passeggiate regolari può contrastare questo problema.