Richard Moll causa morte. E’ venuto a mancare all’età di 80 anni l’attore americano Richard Moll. Ad annunciare la sua scomparsa è stata la famiglia. Senza rivelare le cause del decesso, la moglie e i figli hanno fatto sapere che il popolare attore è spirato nella sua abitazione di Big Bear Lake, in California. La sua scomparsa è stata confermata ieri, venerdì 27 ottobre, dal suo addetto stampa, Jeff Sanderson. L’attore, dopo aver abbandonato le scene, si era ritirato a vivere con la sua famiglia nella comunità montana di San Bernardino a Big Bear Lake. Le sue interpretazioni rimarranno nel cuore del pubblico come un segno incomparabile di grandezza artistica, talento e anima sensibile.

Richard Moll causa morte, la carriera

Nato a Pasadena, in California, il popolare attore ha frequentato l’Università della California, Berkeley. Dopo gli studi, Richard Moll ha iniziato a recitare in alcuni spot pubblicitari fino a prendere parte ad alcuni programmi televisivi. Moll era apparso in molte pellicole nel corso di una carriera iniziata alla fine degli anni ’70, dopo essersi innamorato della recitazione al Will Geer Theatre, esibendosi in opere di Shakespeare. Per la statura elevata e il suo fisico possente ha spesso recitato nella parte dell’antagonista. Il ruolo che lo ha reso noto è stata quella di Big Ben, il fantasma protagonista in Chi è sepolto in quella casa?, film del 1985.

La sua popolarità è però esplosa grazie al ruolo dell’ufficiale giudiziario Nostradamus Shannon, conosciuto come il Bufalo, nella sitcom Giudice di Notte. La sitcom andò in onda per otto anni, dal 1984 al 1992 e Moll fu uno dall’inizio uno protagonisti più amati. Bull era noto per sua intelligenza e per le espressioni memorabili come il suo caratteristico “Ooo-kay” e il modo in cui batteva la mano quando riconosceva di aver commesso un errore. La testa rasata del personaggio lo ha reso un’icona della serie. A questa caratteristica si lega un curioso retroscena: l’attore si era presentato con la testa rasata dopo aver preso parte ad un film di fantascienza e i produttori di “Giudice di Notte” hanno amato così tanto il suo look che hanno deciso di mantenerlo per l’intera durata della serie, che è andata in onda dal 1984 al 1992.

Il cinema e il doppiaggio

Nella sua carriera lunga quarant’anni, ha interpretato altri ruoli in diversi programmi tv. Era conosciuto per aver interpretato Aristotele Nostradamus (Bull) Shannon in tutte e nove le stagioni di ‘Night Court‘, andata in onda dal 1984 al 1992. Tra le sue apparizioni come guest star si ricordano quelle in altre sitcom di successo come Happy Days, Laverne & Shirley, Mork & Mindy, Fantasilandia, Hazzard, A-Team, La signora del West, Sposati con figli. Di recente aveva preso parte a a serie come Smalville e Cold Case. Si ricordano anche i suoi ruoli al cinema nei film I Flintstones, Casper e Una promessa è una promessa, tra quelli più recenti anche Scary Movie 2 e Scooby-Doo! La maledizione del mostro del lago. Nella sua carriera Richard Moll è stato anche un importante doppiatore; sua la voce di Due Facce in ‘Batman: The Animated Series’ e ‘Batman: The Brave and the Bold’ e ha avuto diversi ruoli anche nei videogiochi.

La moglie e figli

Richard Moll è convolato a nozze due volte. La prima con Laura Class con cui fu sposato dal 1988 al 1992. Subito dopo, nel 1993 incontrò Susan Brown e tra loro fu un colpo di fulmine. Dalla loro unione sono nati due figli, Chloe e Mason Moll. L’attore aveva anche due figliastri: Cassandra Card e Morgan Ostling. Richard Moll non era solo un attore ma anche un appassionato amante della natura.