C’è una curiosità che gira attorno alla partita Juventus-Verona e forse non tutti la conoscono e per soddisfarla appieno dobbiamo andare a rispondere a questa domanda: quando ha vinto l’ultima volta il Verona a Torino con la Juventus?

Da sempre la sfida tra la squadra bianconera e quella scaligera ha sempre rappresentato un evento calcistico importante. Specialmente negli anni 80 le due squadre hanno dato vita a una serie di incontri avvincenti dal momento che la squadra veneta in quel periodo ha alzato la qualità della propria rosa.

Juventus-Verona si è giocata in tutte le competizioni: in campionato nella massima serie, in Coppa Italia e in Coppa Campioni.

Oggi le due squadre non sono nemmeno lontane parenti di quelle compagini che si davano battaglie in quel tempo, soprattutto il Verona che negli anni a seguire ha conosciuto il baratro della B e della C non ha più allestito una rosa capace di arrivare a competere con le grandi del nostro campionato.

L’era del calcio moderno poi ha restituito sì la Juventus ai grandi trionfi nazionali ma non l’ha messa più di fronte ad un Verona che poteva contrastarla come nelle domeniche calcistiche dal 1981 al 1988.

Juventus-Verona ad ogni vigilia negli anni di Trapattoni (allenatore Juventus) e Bagnoli (allenatore Verona) potenzialmente ha rappresentato più di una volta una partita di cartello il segno venuto spesso fuori è stato l’1 dentro le mura amiche dello stadio torinese.

Quando ha vinto l’ultima volta il Verona a Torino con la Juventus

La Juventus ha incontrato il Verona in serie A per ben 64 volte ed il quadro dei risultati ci rimanda a uno score che fa così: 36 vittorie di marca juventina, 16 partite terminate in pareggio e 12 affermazioni di marca gialloblu. Questi dati riguardano tutte le partite anche quelle disputate al Bentegodi.

Se guardiamo invece gli scontri diretti giocati solo a Torino su 32 confronti si sono registrati 5 pareggi e 27 vittorie della Juventus. Il Verona in serie A contro la Juventus a Torino non ha mai vinto.

In verità c’è un solo precedente in cui gli scaligeri hanno avuto la aglio sui bianconeri ma in Coppa Italia e non in campionato. Nell’aprile del 1963 il Verona grazie ad un gol realizzato da Maioli si impose al comunale al 90esimo minuto contro la squadra allenata dal tecnico brasiliano Paulo Amaral.

Di seguito il tabellino di quella storica partita, storica perché non accede più che il Verona vinse fuori casa contro la Juventus.

  • Torino, stadio Comunale – 3 aprile 1963

Juventus: Mattrel, Caocci, Salvadore, Emoli, Leoncini, Fochesato, Rossia Gia., Del Sol, Siciliano, Sivori, Crippa. All. Amaral

Verona: Ciceri, Basiliani, Verdi, Cera, Zannier, Ciocchetti, Maschietto, Savoia, Golin, Maioli, Bonatti. All. Facchini.

L’ultimo Juventus-Verona a Torino

L’ultima volta (prima di questa sera) che il Verona ha giocato a Torino risale alla partita al 1 aprile del 2023 in occasione della 28esima giornata di serie A. La gara venne decisa da una rete trasformata nella ripresa al 55esimo minuto da Keane.

Questa sera Juventus-Verona varrà per la decima giornata di campionato e sicuramente sarà più importante per i bianconeri che si giocano il primato anche se momentaneamente che non per i gialloblu che pure vanno in cerca di una vittoria che manca dal secondo turno e che a Torino potrebbe rivelarsi semplicemente storica.

Juventus-Verona di Coppa Campioni

Juventus-Verona è stata anche sfida di Coppa Campioni in un tempo dove la Coppa più ambita dai club veniva giocata soltanto dalle vincitrici dei campionati dunque nessuna nazione poteva contare due squadre nel torneo.

Il format non prevedeva nessun turno preliminare né tanto meno gironi di qualificazioni. Dopo i primi due turni consentiva alle squadre di proseguire attraverso i sedicesimi, gli ottavi, i quarti e le semifinali prima di arrivare a giocare la finalissima.

Era la stagione 1985/86 in quell’edizione la Juventus partecipò come detentrice della Coppa conquistata purtroppo nella tragica notte dell’Heysel il 29 maggio 1985 e il Verona come detentrice dello scudetto conquistato matematicamente il 20 maggio del 1985.