Cosa vuol dire Taylor’s Version? La popstar, tra le più amate del panorama musicale del momento, sta registrando i suoi primi sei album per una seconda volta. Il progetto sta rendendo entusiasti fan da tutto il mondo e ogni nuova edizione nasconde soprese e contenuti speciali insieme a nuovi brani mai ascoltati prima.
Scopriamo insieme tutte le curiosità in merito a questa iniziativa di Taylor Swift e perché è nata questa idea: è frutto di una controversia con la sua vecchia etichetta discografica e non solo.
Cosa vuol dire “Taylor’s Version”?
Negli ultimi mesi e negli anni più recenti, sono arrivati diversi album della cantante Taylor Swift e, la maggioranza degli utenti non particolarmente appassionati alla musica della cantante, ma attivi sul web, si saranno chiesti: “come fa a sfornare così tanti dischi velocemente?” La verità è che si tratta di progetti musicali già usciti, già noti, esistenti, ma ri-registrati in una nuova edizione, tutta targata Taylor Swift.
La dicitura “Taylor’s Version” (letteralmente “versione di Taylor”) infatti, indica puntualmente la proprietà delle canzoni da parte della popstar dopo le varie problematiche insorte negli anni passati per i diritti discografici dei suoi album.
Perché Taylor Swift sta registrando di nuovo gli album
La cantante ha intrapreso un percorso di ri-registrazione dei suoi primi album perché, nel 2019, la casa discografica Big Machine Records (che ne aveva i diritti), è stata comprata da Scooter Braun, manager di Kanye West, artista con cui Taylor ha avuto diverse dispute, tra cui una durissima nel 2016. La popstar aveva firmato l’accordo con questa etichetta nel 2006.
Da quanto riferito dalla stessa Taylor in più situazioni, il manager di West si era appropriato dei video e i master che la cantante aveva realizzato prima del suo passaggio alla Republic Records (che le offriva, invece, l’opportunità di avere diritti sui suoi album). Tutto sarebbe successo senza consenso da parte della cantante.
Pare che Taylor abbia per anni provato a ricomprare i diritti dei suoi album, ma che non ci sia riuscita e che non abbia mai trovato accettabile il fatto che ad avere il possesso effettivo dei suoi lavori artistici fosse qualcuno che l’aveva sempre disprezzata pubblicamente.
La faida tra Taylor Swift e Kanye West
Non dimentichiamo che West nel 2016 ha pubblicato parole offensive nei confronti di Swift nel brano Famous :
I feel like me and Taylor might still have sex. Why? I made that b**ch famous.
Penso che io e Taylor potremmo ancora fare sesso. Perché? L’ho resa famosa, quella pu**ana.
E ancora prima, nel 2009 agli MTV Music Awards, il rapper fece irruzione sul palco per interrompere la premiazione della cantante, indicando chi dovesse essere, secondo lui, la reale vincitrice: Beyoncé. Fu per la giovanissima Taylor un momento di grande disagio e imbarazzo, che l’ha segnata per diversi anni.
Quali album sono Taylor’s Version?
Taylor Swift ha mantenuto il diritto d’autore sulle composizioni musicali e, con il passare del tempo, è riuscita a riregistrare:
Fearless (Taylor’s Version) , Red (Taylor’s Version) usciti nel 2021, “Speak Now (Taylor’s Version)” uscito il 7 luglio scorso e 1989 Taylor’s Version uscito oggi, 27 ottobre 2023.