L’antipasto è uno dei momenti più importanti di un appuntamento gastronomico perché, appunto, oltre ad anticipare quello che sarà il percorso che lo chef ha previsto per allietare i suoi ospiti, è anche il momento che ci apre alla geografia culinaria che andremo a scoprire. Motivo per cui l’antipasto non può essere sottovalutato e tanto meno sbagliato: impegniamoci dunque al massimo per trovare delle ricette adeguate che diano soddisfazione ai nostri ospiti. Una delle idee che ci sentiamo di suggerire è la mousse di tonno: un antipasto semplice e veloce da preparare ma soprattutto invitante da mangiare, gustoso e quasi universalmente apprezzato.

Gli ingredienti della mousse di tonno

Nell’infinita geografia degli antipasti che si possono preparare affidandogli il compito di accogliere gli ospiti e indirizzarli sul percorso gastronomico che abbiamo pensato per loro, la mousse di tonno è una delle soluzioni sicuramente vincenti. Prepararla è facile: bastano due ingredienti e una manualità basica per portare in tavola una soluzione che incontrerà l’interesse e la gola di chi si siede alla nostra tavola.

Ecco gli ingredienti e poi i passaggi:

  • 300 g di ventresca di tonno sott’olio
  • 4 acciughe sott’olio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • il succo di mezzo limone
  • 100 g di burro morbido
  • 4 cucchiai di maionese

Non serve sottolineare che andiamo a preparare una mousse salata, i cui tempi di preparazione sono molto contenuti: per questo, per organizzarci al meglio, possiamo prepararla per prima e poi lasciarla riposare oppure dedicarci alla sua preparazione all’ultimo minuto. L’unica accortezza da avere è quella di lasciare ammorbidire il burro prima di lavorarlo: questo sia per poterlo trattare con più facilità, sia perché il burro ammorbidito ci permette una migliore resa della ricetta. 

Sembra scontato ma non lo è: anche i capperi vanno dissalati per tempo, prima di iniziare a trattarli. E, assolutamente, non scegliete la scorciatoia dei capperi sotto aceto! Ne va del risultato della preparazione.

Buona e facilissima

Abbiamo anticipato che la mousse di tonno si prepara in pochi minuti e utilizzando solo gli ingredienti che abbiamo individuato. Prima di trattarli ricordatevi di scegliere e preparare quelli che saranno i “driver” della vostra mousse: grissini, crostini di pane, crackers, taralli, fette di segale o farro, eccetera. 

Se abbiamo già dissalato i capperi prendiamo il tonno e sgoccioliamolo mentre sminuzziamo i filetti di acciuga. Adesso potete spremere il succo si limone e filtrarlo per evitare che vi rimangano semi o pezzettini di polpa. Il burro ammorbidito dovrà essere tagliato a piccoli pezzetti per essere lavorato meglio. 

Se avete a disposizione un mixer potete ora raccogliere tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore aggiungendo una macinata di pepe e quindi azionare il robot da cucina per amalgamare tutti gli ingredienti dandogli la consistenza di una crema. Ecco la ricetta della mousse di tonno è finita: non resta che servirla in tante piccole ciotole dalle quali potranno attingere gli ospiti chiacchierando amabilmente durante l’antipasto.

Un’altra versione della mousse di tonno prevede l’utilizzo anche della patata lessa, che dà una consistenza maggiore: è una questione di gusti personali. Nel caso voleste integrare anche questo ingrediente, ne basterà una media, già lessata, raffreddata e pelata. 

Mousse di tonno? Preferisco il salmone!

Troverete sempre chi osteggia la vostra proposta culinaria. Inutile prendersela: meglio essere capaci di rispondere colpo su colpo anche ai rilievi del più pernicioso ospite. E se questo afferma di non gradire la mousse di tonno? Ecco pronta quella di salmone che la sostituisce. Di seguito gli ingredienti:

  • 100 g di salmone norvegese affumicato
  • 200 g di robiola
  • 50 ml di panna fresca
  • 1 manciata di capperi dissalati
  • scorza di limone
  • erba cipollina
  • sale
  • pepe

Anche la realizzazione della mousse di salmone è particolarmente semplice: pochi passaggi e pochi ingredienti per creare una proposta di antipasto sfizioso, veloce e goloso.

Prendiamo tutti gli ingredienti e spezzettiamoli prima di raccoglierli tutti in un mixer. Anche in questo caso azioniamo le lame in modo alternato, frullando poi lasciando riposare e poi ricominciando a frullare. Si finisce quando nel bicchiere ci sarà una crema morbida e omogenea. A quel punto si può regolare di sale e pepe, si mescola, si mette in un contenitore ermetico che va chiuso e posto in frigorifero a riposare per almeno 1 ora. 

Passato questo tempo, come per la mousse di tonno, anche questa preparazione va messa in piccole ciotole dalle quali i commensali potranno attingere per prepararsi in autonomia i loro prelibati crostini.