Christian De Sica sarà in un nuovo film con Massimo Boldi scritto da Paolo Virzì? L’attore rivela come stanno le cose ai microfoni di Tag24, lo abbiamo incontrato in occasione della grande Festa del Cinema di Roma.
Con le sue dichiarazioni, spegne l’entusiasmo degli amanti dei cinepanettone, abituati a vedere i due attori tornare insieme, tra comicità e momenti iconici colmi di risate.
Adesso Christian è più concentrato che mai sui nuovi progetti e commenta il film presentato durante il festival cinematografico: I limoni d’inverno di Caterina Carone. Lo vediamo in una storia e in un ruolo decisamente diversi da quelli cui siamo stati abituati sino ad ora.
Christian De Sica sarà in nuovo film con Massimo Boldi?
All’inizio del mese di ottobre l’attore Massimo Boldi, “partner in crime” di Christian De Sica in molti film comici, aveva confermato, durante la trasmissione di Rai 2 BellaMa’, l’esistenza di un progetto di Virzì.
Questo pareva essere stato scritto appositamente per la reunion del duo di attori. L’unico ostacolo alla realizzazione del film, sempre da quanto dichiarato da Boldi, erano i fondi, ancora insufficienti per una concreta produzione.
Oggi, 27 ottobre 2023, alla Festa del Cinema di Roma, l’attore smentisce i rumor e spiega che per il momento lui e Boldi non torneranno:
“No, non lo so. C’era una mezza idea da parte di Virzì, ma credo che proprio Virzì abbia cambiato idea. “
Dunque il film non lo faranno? De Sica risponde:
“Per il momento no. Speriamo di si.”
Christian De Sica sul film “I limoni d’inverno”, un ruolo drammatico
Christian De Sica in conferenza stampa a Roma presenta il nuovo I limoni d’inverno: un film drammatico diretto da Caterina Carone:
“Io ho fatto sempre film comici. Questa è la prima volta che faccio un personaggio drammatico, ma buono. Pietro è un uomo semplice, educato, mentre io ho sempre fatto dei mascalzoni, misogini. Fare un film completamente diverso da quello che ho fatto nella mia vita per me è stata una festa”.
Una festa, quanto una sfida, per l’attore che fa crescere la curiosità dei suoi fan, da sempre abituato a vederlo interpretare ruoli comici.
E’ stato difficile interpretare questo ruolo?
“Nella vita privata a casa, al contrario di quello che ho interpretato al cinema, sono un uomo con delle insicurezze, sono un timido che finge di non esserlo. Quindi mi è stato facile, anche perché avevo vicino un’attrice straordinaria come Teresa e Caterina è riuscita a costruire un gruppo di interpreti bravi e giusti per i loro ruoli”.
I consigli di Vittorio De Sica
Nel raccontare come è riuscito a lavorare alla sua interpretazione in I limoni d’inverno, Christian fa riferimento a suo padre, il grande Vittorio De Sica:
“Ho cercato di essere me stesso e ho seguito il consiglio di mio padre: ‘non cercare di dire la battuta a effetto, ma ascolta la persona che hai davanti e vedrai che risponderai bene, basta guardarsi negli occhi e sentire quello che lei dice’”
“I limoni d’inverno” un film con la bontà, di Caterina Carone
L’attore elenca quelli che sono, secondo lui, gli elementi vincenti di questo film, capace di toccare il cuore. Secondo Christian, anche suo padre avrebbe gradito questo progetto:
“Io credo che ci sia bisogno di un film come questo. Siamo stanchi di violenza, scazzottate, suburre e stupri. Caterina è riuscita a mettere dentro questa storia un po’ di bontà che è una delle cose più difficili. A mio padre riusciva molto bene mettere pietas nelle sue storie e anche Caterina ci è riuscita. A lui sarebbe piaciuto moltissimo questo film”.
Scopri l’ultimo film uscito di Christian De Sica e Massimo Boldi. L’ultimo film natalizio dell’attore romano, invece, è stato quello uscito su Netflix: Natale a tutti i costi.