Brutte notizie per i fan degli Smashing Pumpkins, la band capitanata dall’istrionico Billy Corgan perde uno dei membri fondamentali del progetto: il chitarrista e tastierista Jeff Schroeder.

Perché Jeff Schroeder ha lasciato gli Smashing Pumpkins?

Il chitarrista ha pubblicato un post sul suo profilo Instagram ufficiale in cui ha annunciato di aver lasciato il gruppo per una nuova carriera, anche se non ha precisato in quale settore e dunque potrebbe essere un’avventura lontana dal mondo musicale.

Dopo lo scioglimento avvenuto nel 2000 e la pubblicazione del disco Machina II/The Friends and Enemies of Modern Music, Corgan ha riformato gli SP nel 2007 e selezionato Jeff Schroeder tramite un’audizione.

Quando mi sono unito agli Smashing Pumpkins nel 2007 non avevo idea di cosa sarebbe accaduto. L’opportunità mi è arrivata praticamente dal nulla. Ero all’UCLA e stavo lavorando al mio dottorato in letteratura comparata, quando un amico mi ha inviato un messaggio dicendomi che gli Smashing Pumpkins stavano cercando un chitarrista. Essendo un grande fan della band, mi sono buttato a capofitto nell’audizione. È stata una delle decisioni migliori che abbia preso in vita mia. La quantità di ricordi incredibili creati negli ultimi 16 anni con la band sono numerosi per essere quantificati. Sebbene sia stata una decisione molto difficile da prendere, ho deciso di lasciare la band per avere un po’ di spazio per esplorare un percorso leggermente diverso. Voglio ringraziare Billy, Jimmy, James e Jack per essere stati compagni di band meravigliosi e amici ancora migliori. Mi mancherà assolutamente condividere il palco con voi. Auguro alla band tutto il successo possibile per il futuro. Vi osserverò e vi ascolterò.

Schroeder ha suonato con i Pumpkins dal 2007 al 2023 sostituendo per diversi anni il chitarrista ufficiale James Iha e ha collaborato all’interno degli album Zeitgeist, Oceania, Monuments to an Elegy, Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun, Cyr e Atum: A Rock Opera in Three Acts.

Il saluto della band a Schroeder

Gli Smashing Pumpkins hanno salutato amichevolmente il loro ex chitarrista sul loro account X precisando di essere rimasti con lui in ottimi rapporti e che il motivo dell’abbandono non è minimamente legato a divergenze artistiche.

Il tour con i Green Day e i Rancid

Al momento non è ancora noto se il gruppo sceglierà un nuovo membro ufficiale o un turnista per proseguire il loro tour.

Durante un’intervista per la presentazione del nuovo singolo American Dream is Killing Me, i Green Day hanno annunciato di aver unito le forze insieme agli Smashing Pumpkins e ai Rancid per un’intera tournée negli Stati Uniti.

Inoltre, per celebrare il trentennale di Siamese Dream degli SP, Billy Corgan ha suonato interamente l’album in un live acustico disponibile gratuitamente su YouTube.