Il mondo dello sci ha subito una grave perdita. Un fulmine a ciel sereno l’annuncio fatto dal 23enne Lucas Braathen questa mattina nella conferenza stampa tenutasi a Soelden, sede dell’apertura della Coppa del Mondo. Il talentuoso sciatore ha infatti annunciato che si ritira, a seguito dei problemi avuti con la federazione norvegese.

Braathen, le sue parole in conferenza stampa

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, queste sono state le parole di Lucas Braathen nel monologo durato circa 20 minuti, in cui ha annunciato il suo ritiro:

“Per poter continuare a sciare con questo sistema, non devo solo mettere da parte i miei sogni. Devo mettere da parte anche la mia gioia. Non sono disposto a farlo. Detto questo, sono felice di annunciare che nel luogo in cui ho vinto la mia prima gara di Coppa del Mondo, mi ritirerò. Ho finito. Non mi arrendo per protesta. Non ho la pretesa di essere vendicativo. Vivo secondo il motto che dovrei fare sempre ciò che mi rende più felice. Penso che il sistema che abbiamo oggi sia contro la legge e non funziona più. Dobbiamo parlare”

Il motivo del ritiro

Tutto sarebbe nato dal fatto che verso la fine del mese scorso, Braathen avrebbe fatto una pubblicità per una marca di abbigliamento svedese. Il problema è sorto dato che non si tratta di uno dei fornitori ufficiali norvegesi. La federazione norvegese aveva multato lo sciatore, lui però non ha pagato la sanzione ricevuta.

Braathen ritiene di essere stato trattato in modo rispettoso e che non si tratterebbe di contratti di sponsorizzazione o di essere il migliore al mondo. Ha annunciato di sentirsi libero dopo anni e felice per la prima volta in sei mesi. Il talento 23enne ritiene di aver subito una campagna mediatica contro di lui, dove è stato detto che era lui ad essere egoista, avido e di non pensare alla comunità. Finisce così quello che sembrava l’inizio di una grande carriera nel mondo dello sci.