Cos’è la nuova tecnologia V2X? Si tratta di un sistema di comunicazione dal veicolo verso qualsiasi cosa compresi ciclisti e pedoni.
Il nome completo infatti significa “vehicle-to-everything”. Grazie a questo nuovo strumento le automobili non comunicheranno più solo con il conducente, ma anche con altri veicoli e persino con l’infrastruttura stradale.
Cos’è la tecnologia V2X: come funziona
Il V2X è un sistema molto semplice considerato che auto e bici sono sempre più tecnologiche e connesse tra loro.
L’idea di questa tecnologia si basa principalmente sulla comunicazione a distanza in modo che ciclisti o pedoni possano ricevere una notifica sul proprio smartphone o sul display dell’e-bike che li avvisa quando una vettura è vicina ad un incrocio, ancor prima che il veicolo entri nel campo visivo. La stessa cosa succederebbe poi all’automobilista nella sua vettura che in questo modo saprà cosa aspettarsi al prossimo incrocio.
Al momento questa nuova tecnologia non è ancora stata installata, sono infatti ancora in corso intensi lavori sul suo sviluppo. In futuro però potrebbe consentire alle automobili di comunicare in tempo reale con l’ambiente circostante.
Grazie a questo sistema, il computer potrà analizzare costantemente il rischio di collisione utile a prevenire incidenti stradali. Infatti, se qualcuno vicino a noi sta guidando superando il limite di velocità il sistema sarà in grado di rilevare un pericolo grave e chi è alla guida riceverà una notifica adeguata in modo da prepararsi di conseguenza.
La NHTSA, National Highway Traffic Safety Administration, americana stima che l’implementazione di questa tecnologia consentirà una riduzione di circa il 13% delle collisioni tra veicoli.
Quali saranno gli effetti
Tutte queste caratteristiche del V2X non rappresentano, ancora un vero e proprio debutto dei veicoli autonomi sulle strade, ma costituiscono un ulteriore passo avanti nel loro sviluppo e nella potenziale implementazione su larga scala.
Anche con il supporto della tecnologia V2X, sarà ancora l’automobilista a prendere tutte le decisioni più importanti durante la guida e a dirigere la vettura. Tuttavia, è importante ricordare che già ad oggi le automobili di nuova creazione dispongono di numerosi sistemi di assistenza alla guida in grado di rendere più sicuro il trasporto.
Gli effetti di questo nuovo impianto, che sarà in grado di regolare la sicurezza sulle strade saranno però molteplici. Già adesso infatti si possono sperimentare alcune di queste caratteristiche anche se ancora non si tratta di un sistema integrato, ma solo di facilitazioni e funzioni separate.
Solo lo sviluppo completo di questa tecnologia ci permetterà di affermare l’introduzione di una completa Smart Mobility.
Ecco quali sono i benefici della tecnologia V2X:
- Miglioramento della sicurezza stradale: il più importante vantaggio di questo sistema sarà proprio la comunicazione in tempo reale che consentirà lo scambio di informazioni e la previsione del traffico veicolare, contribuendo a prevenire alcuni incidenti.
- Aumento del comfort di guida: grazie al V2X, i conducenti riceveranno informazioni sulle strade più ottimali, su minacce e luoghi interessanti durante il viaggio. Così facendo l’uso dei veicoli sarà più comodo e facile.
- Spostarsi più facilmente in città: grazie a questo sistema i conducenti non dovranno più perdere tempo a cercare parcheggi poiché riceveranno informazioni in tempo reale sui posti liberi nella zona in cui si trovano. Lo stesso meccanismo funziona poi per gli ingorghi, le strade chiuse e le limitazioni al traffico che verranno segnalate per tempo.
- Sostenere l’ecologia: il V2X sarà utile anche per l’ambiente poiché consentirà l’utilizzo dell’energia accumulata nei veicoli elettrici trasferendola alla rete elettrica. In questo modo, attraverso l’ottimizzazione delle rotte, si contribuirà a ridurre il traffico superfluo e di conseguenza le emissioni inquinanti.
- Risparmio di tempo e denaro: l’auto, collegata al sistema indicherà al conducente le migliori strade da percorrere. Consentirà poi di effettuare tutti i pagamenti previsti senza dover lasciare il veicolo, come nel caso di stazioni di servizio o parcheggi.
Introdurre questa nuova tecnologia sulle strade italiane porterà sicuramente numerosi vantaggi agli automobilisti. Senza dubbio migliorerà le esperienze legate alla guida oltre a diminuire il rischio di incidenti.