Carlotta Mantovan, concorrente della diciottesima edizione di “Ballando con le stelle” a partire dal 21 ottobre 2023, è una figura poliedrica con una storia personale e professionale intrigante.
Carlotta Mantovan, chi è? Vita privata
Carlotta Mantovan è nata a Venezia il 26 dicembre 1982. “Miss Italia 2001” non solo ha segnato un punto di svolta nella sua carriera professionale, ma ha anche avuto un impatto significativo sulla sua vita privata. Durante il concorso infatti, ha avuto l’opportunità di conoscere il famoso conduttore Fabrizio Frizzi, dando inizio ad una relazione con lui che è diventata ufficiale nel 2002. Questa unione ha catturato l’attenzione dei media, non solo per il loro amore, ma anche per la notevole differenza d’età tra loro: Carlotta aveva 19 anni, mentre Fabrizio ne aveva 43.
In quel periodo, Fabrizio Frizzi aveva appena dichiarato la sua separazione dalla collega Rita dalla Chiesa. Nonostante le critiche e i commenti non sempre favorevoli, il loro amore ha dimostrato di resistere a qualsiasi pettegolezzo. Dalla loro relazione è nata Stella, il 3 maggio 2013. Nel 2014, dopo un fidanzamento che aveva già superato la decade, Carlotta e Fabrizio hanno finalmente coronato il loro amore con il matrimonio.
Carlotta Mantovan e Fabrizio Frizzi sono sempre rimasti uniti, fino alla prematura scomparsa del celebre conduttore il 25 marzo 2018, a causa di un’emorragia cerebrale che lo ha colpito circa cinque mesi dopo un ictus. Questo tragico evento ha profondamente scosso Carlotta, portandola a prendersi una pausa dal mondo dello spettacolo per dedicarsi alla sua cura e a quella della loro amata figlia Stella.
Dopo la perdita di Fabrizio Frizzi, Carlotta Mantovan ha scelto di trasferirsi nel sud della Francia, insieme alla figlia Stella. Qui, ha coltivato la sua grande passione per l’equitazione, un interesse che ha successivamente trasmesso alla figlia Stella. Inoltre, Carlotta ha rivelato che Stella dimostra talento sia nel canto che nella danza.
Biografia
Carlotta Mantovan ha trascorso la sua giovinezza principalmente a Mestre. Dopo aver completato la maturità classica presso l’istituto “Raimondo Franchetti”, ha intrapreso una carriera nei concorsi di bellezza. Nel 2001, in qualità di Miss Veneto, ha partecipato alla 62esima edizione di Miss Italia, ottenendo un notevole successo con un secondo posto e il titolo di “Miss Deborah”.
Nonostante il suo impegno a Miss Italia, ha continuato a perseguire la sua istruzione accademica, iscrivendosi all’Università di Trieste per studiare Scienze della Comunicazione nello stesso anno.
Il 2001 è stato un anno particolarmente attivo per Carlotta, poiché si è dedicata a numerose iniziative di beneficenza, tra cui “Voglia di solidarietà 3”, “Insieme per la vita” e “In campo per un sorriso”. Nel frattempo, si è avvicinata al giornalismo, iniziando a scrivere per il Gazzettino, e ha prestato la sua immagine come testimonial per l’Unione dei Giornalisti “Stampa Veneta Insieme”.
Nel 2002, Carlotta ha intrapreso la carriera televisiva partecipando alle selezioni per le nuove veline di “Striscia la Notizia” e raggiungendo le semifinali. Nello stesso anno, ha sfilato come modella per il programma “Modamare Portocervo”, trasmesso su Canale 5.
Il 2004 ha segnato un punto di svolta nella sua carriera quando ha iniziato a lavorare come giornalista per Sky TG24, dove ha prestato servizio fino al 2018. Tra il 2005 e il 2008, è diventata volto del meteo di Sky Meteo 24. Ha concluso questa esperienza quando la redazione del TG di Sky si è trasferita da Roma a Milano, scelta che ha fatto per restare vicino alla sua famiglia.
Nel 2018, Carlotta Mantovan è entrata in Rai, conducendo due stagioni del programma “Tutta Salute” e affiancando Antonella Clerici nella rivisitazione dello show “Portobello”, precedentemente condotto con successo da Enzo Tortora.
Dopo la sua partecipazione a “Telethon 2019”, l’abbiamo vista nuovamente su Rai 1 come concorrente nella diciottesima edizione di “Ballando con le stelle”, il celebre show del sabato sera condotto da Milly Carlucci. In questa edizione, Carlotta balla con il maestro Moreno Porcu.