L’intenzione di Remco Evenpoel è quella di partecipare sia al Tour de France che al Giro d’Italia. Tuttavia non è dello stesso avviso Patric Lefevere che “sconsiglia vivamente” di partecipare ad entrambi gli eventi. Il belga in questi giorni stava discutendo con i due tecnici Klaas Lodewyck e Koen Pelgrim, riguardo il programma del 2024, anno in cui ci saranno anche i Giochi Olimpici a Parigi.

Evenpoel, il consiglio di Lefevere

Patric Lefevere ha parlato così riguardo la decisione di Remco Evenpoel, come riportato da Tuttobiciweb:

Nel suo primo Tour Remco non dovrà fare nulla e dimostrare nulla, tutto gli sarà permesso. Puntare due volte alla classifica generale non è assolutamente realistico. Sicuramente andremo a vedere le tappe di montagna, ma se dobbiamo guardare al dopo, per esempio ai Giochi, il binomio Giro-Tour non mi sembra l’idea migliore”

Partecipare sia al Giro d’Italia che al Tour de France che alle Olimpiadi di Parigi potrebbe essere eccessivo. Tuttavia il ciclista 23enne ha voglia di mettersi alla prova e di gareggiare il più possibile. La storia racconta che l’ultimo ciclista in grado di conquistare sia il Tour de France che il Giro d’Italia fu il grande Marco Pantani nel 1998. Ci sono comunque corridori che partecipano ad entrambi gli eventi, senza puntare però alla classifica, cosa che invece ad Evenpoel interessa eccome.

L’alternativa

L’unica opzione che potrebbe vederlo in entrambi i giri sarebbe quella di puntare alla classifica in solamente uno dei due. Nell’altro invece dovrebbe puntare sulle vittorie di tappa, come il fiammingo ha già fatto in passato alla Vuelta, portando a casa una seconda e una terza vittoria di tappa, oltre che alla maglia di miglior scalatore. Quello di Lefevere è un consiglio, starà poi a Remco Evenpoel decidere assieme ai suoi tecnici riguardo i programmi del prossimo anno. Ciò che è sicuro è che ha grande fame di vittoria.