James Blunt album nuovo dopo una lunga attesa dei fan che non avevano sue notizie da diverso tempo. Sono, infatti, passati vent’anni dalla storica pubblicazione di “You’re Beautiful” con cui scalò le classifiche ed ora che i tempi sono diversi non canta più dell’amore sognato. Forse anche perché quel sentimento, come lui stesso dice praticamente in ogni intervista relativa a “Who we used to be”, lo vive non più nella musica ma nella vita reale. Ha trovato moglie e ha fatto figli e, come se non bastasse, ha anche cambiato etichetta discografica. Il senso di questo nuovo lavoro e del periodo della sua vita che racconta lo ha spiegato con queste parole.

James Blunt album nuovo, “Who we used to be”

Si tratta della prima pubblicazione con la nuova label ed arriva dopo l’acclamato “Once upon a mind” del 2019. In questo periodo florido per gli artisti, come dimostra anche l’uscita del nuovo album dei Duran Duran, arriva la collaborazione con una varietà di produttori tra cui questi nomi:

  • Jonny Coffer
  • Red Triangle
  • Jack & Coke
  • Steve Robson

Tutto è nuovo e così anche la copertina del nuovo album di James Blunt è in linea col concept, mostrando un bambino che gioca con un aereo giocattolo in un prato. Una foto reale di lui da piccolo che l’artista inglese commenta così:

“Avevo sei anni, eravamo nello Yorkshire, la foto è stata scattata da mio papà. Lui lavorava nell’esercito, ogni due anni ci spostavamo. In questa foto abbiamo colorato il cielo perché quel giorno pioveva, volevo emanasse positività. La foto cattura quell’innocenza e gioia dell’infanzia, che ho cercato di recuperare in queste canzoni.”

Perché il titolo

La crescita artistica del James internazionale passa già dalla scelta di un titolo che era quello di una canzone che sarebbe dovuta essere nell’album e che invece non ci è finita più. Eppure quella domanda era talmente forte da rimanere come titolo puro tanto più che il cantante di “High” sentiva il bisogno di esporre le risposte che aveva trovato su alcune domande e di urlare ai fan, col suo stile, che ha trovato il suo posto nel mondo.

James Blunt album, il tour

Quando viene pubblicato un nuovo disco, si organizza anche un tour di presentazione. Non fa eccezione la nuova fatica di Blunt che vedrà alcuni appuntamenti live in giro per il mondo. Partirà con la sua band da Rennes il prossimo 20 febbraio 2024 per poi girare praticamente per tutta Europa e dopo sbarcare negli Stati Uniti. Non mancheranno date in Italia dei concerti di James Blunt. Il cantautore anglosassone si prepara, infatti, anche a incontrare i fan italiani il 2 marzo quando sarà a Milano al Mediolanum Forum. Gli appassionati della sua dolce voce sono già in fibrillazione. Chissà che il prossimo anno non finisca nel ballot dei Grammy come è accaduto quest’anno per gli italiani Belladonna.

Ecco il video di “You are beautiful” di James Blunt: