Nella giornata di sabato 28 ottobre verrà assegnata la Supercoppa Italiana di Volley Femminile, contesa da Conegliano e Milano. La gara verrà disputata al PalaModigliani di Livorno.

Volley Femminile, domani si assegna la Supercoppa Italiana: sfida Conegliano-Milano

Si giocherà domani la Finale di Supercoppa Italiana di Volley Femminile, che verrà protagoniste Conegliano e Vero Volley. Le Campionesse d’Italia in dell’Imoco, nonché vincitrici dell’ultima Coppa Italia, affronteranno le lombarde nella gara che assegnerà il primo titolo stagionale. La gara si terrà al PalaModigliani di Livorno, con il fischio d’inizio fissato alle 17.30. Sarà una grande occasione per Milano, che punta al primo successo assoluto nella competizione. La formazione lombarda infatti non ha mai raggiunto l’ultimo atto della Supercoppa Italiana di Volley Femminile.

Un discorso completamente diverso per l’Imoco, che domani disputerà l’ottava finale consecutiva di Supercoppa Italiana. La formazione Campione d’Italia in carica ha perso soltanto una delle sei partite utili per la vittoria del titolo disputate dal 2016 ad oggi. Conegliano infatti nel 2017 venne sconfitta da Novara, che davanti al proprio pubblico ebbe la meglio con un 3-2. L’anno precedente invece l’Imoco riuscì a vincere la sua prima Supercoppa Italiana, battendo Bergamo con il punteggio di 3-1. Le venete però domani pomeriggio scenderanno in campo per la nona volta nell’ultimo atto della competizione. Dieci anni fa, infatti, Conegliano giocò la sua prima finale di Supercoppa Italiana trovando un ko contro Piacenza.

Volley Femminile, Conegliano punta al sesto titolo consecutivo in Supercoppa Italiana

Dal 2018 invece l’Imoco ha superato Novara con il punteggio di 3-1, lo stesso risultato maturato sia nel 2021 a Modena che nel 2022 a Firenze. Nel 2019 invece Conegliano ottenne un successo ancor più netto, battendo le piemontesi con un ottimo 3-0. Tre anni fa invece l’Imoco riuscì a superare Busto Arsizio, che a Vicenza perse la seconda finale consecutiva di Supercoppa Italiana. Conegliano dunque vorrà puntare al settimo successo assoluto nella competizione, che gli permetterebbe di staccare Bergamo in testa all’albo d’oro. Sul gradino più basso del podio invece si trova la Robursport Pesaro, vincitrice di quattro Supercoppe Italiane dal 2006 al 2010.

L’Imoco ha iniziato nel migliore dei modi anche questa stagione, dove ha già raccolto tre successi in campionato. Conegliano infatti ha esordito con un 3-0 interno contro Trentino, ripetendosi allo stesso modo nella trasferta di Cuneo. Poco meno di una settimana fa, le campionesse d’Italia in carica hanno battuto anche Chieri con il punteggio di 1-3. Sono invece 8 i punti raccolti fino ad ora in Serie A dalla Vero Volley, terza in classifica alle spalle di Conegliano e Novara.

Volley Femminile, Paola Egonu punta a trascinare Milano nella finale di Supercoppa Italiana

La formazione milanese all’esordio in campionato si è imposta con un netto 3-0 su Busto Arsizio, vincendo anche la prima gara esterna in casa di Trentino. Nell’ultimo turno la Vero Volley ha superato anche Scandicci, che ha tentato una rimonta passando dal 2-0 al 2-2. Al quinto set però la formazione padrona di casa ha trovato il guizzo giusto, superando le toscane con un 16-14. La Vero Volley si affiderà certamente alle prestazioni di Paola Egonu, che fra il 2017 e il 2021 ha vinto ben quattro Supercoppe Italiane.

La giocatrice classe ’98 nel 2019 ottenne anche il premio di MVP, affermandosi anche come miglior marcatrice nella precedente edizione. L’azzurra dunque tenterà di vincere questa competizione con la terza squadra diversa, dopo aver festeggiato già con Novara e proprio con Conegliano in tre occasioni. L’Imoco invece si affiderà alle varie Haak, Squarcini Lubian, Robinson e Lainer per mettere in bacheca l’ennesimo trofeo. La finale di Supercoppa Italiana 2023 verrà trasmessa in diretta su Rai 2, ma sarà visibile anche in streaming su Rai Play e Volleyball World Tv.