Il tragico incidente di ieri 26 ottobre 2023 in provincia di Oristano, durante il Sardegna Jumping Tour, ha lasciato un profondo dolore nella famiglia, nei colleghi e negli amici di Margherita Mayer, 62enne e veterinaria all’Asl di Cagliari. La FISE Sardegna ha espresso su Facebook il proprio cordoglio: in quest’articolo vediamo chi era l’amazzone rimasta schiacciata dal suo cavallo imbizzarrito.

Com’è avvenuto l’incidente ad Abbasanta ed il dolore dei colleghi di Mayer

Nell’incidente di ieri 26 ottobre 2023 in provincia di Oristano (ad Abbasanta) è deceduta Margherita Mayer, una veterinaria di 62 anni che lavorava all’Asl di Cagliari. A darne il triste annuncio la sezione sarda della FISE, che in un post su Facebook si è stretta al dolore della famiglia della donna vittima di questo sfortunato incidente:

I Carabinieri della Compagnia di Ghilarza, coordinati dal capitano Nico Lamacchia hanno aperto un’indagine per omicidio colposo, con lo scopo di accertare se tutte le misure di sicurezza siano state rispettate prima e durante lo svolgimento della competizione. Il marito di Mayer era lì presente e ha ripreso con la sua videocamera l’incidente: un filmato sicuramente utile per le indagini. La morte dell’amazzone è un lutto non solo per i suoi parenti ma anche nel mondo dell’equitazione sarda.

Margherita Mayer, chi era l’amazzone morta ieri 26 ottobre in provincia di Oristano

La 62enne è stata dal 1978 al 1988 atleta e campionessa di salto in alto e nell’eptathlon, e al momento dell’incidente di ieri era tesserata per il circolo Is Alinos di Maracalagonis. La sua passione per l’equitazione nasce dalla più tenera età e crescendo ottiene considerazione e riconoscimenti per la sua bravura. Ha partecipato a diverse gare nazionali, difendendo la bravura e l’onore della Sardegna nelle gare d’equitazione.

La sua presenza al Sardegna Jumping Tour era considerata un fiore all’occhiello della manifestazione, rimasta addolorata per quest’improvvisa perdita. Considerate le modalità dell’incidente (un cavallo imbizzarritosi dinanzi ad un ostacolo e poi caduto di schiena, schiacciando la 62enne), è ancora più straziante la morte di Mayer, conosciuta nell’ambiente per la sua cura e l’attenzione verso i propri cavalli.