Il Campione europeo indoor 2023 dei 60 metri Samuele Ceccarelli si è unito al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro di Padova

Samuele Ceccarelli, campione europeo indoor dei 60 metri nel 2023, si aggrega alla file del gruppo sportivo Fiamme Oro di Padova

Tra le tante stelle dell’atletica azzurra presenti nelle Fiamme oro, ovvero il Gruppo sportivo della Polizia di Stato noto nel 1954, da qualche tempo è possibile trovare anche il nome di Samuele Ceccarelli, Campione europeo 2023 indoor dei 60 metri. Negli ultimi giorni, non sono mancati gli aggiornamenti importanti dagli atleti di questo gruppo. Senza andare troppo indietro nel tempo, nell’ultima mezza maratona di Valencia c’è stato un importante risultato per l’atletica leggare italiana: ovvero il tempo di 59:41 siglato da Pietro Riva. Con questo risultato, il corridore azzuro delle Fiamme Oro è il secondo italiano nella storia a scendere sotto l’ora nella mezza maratona. Per soli quindici secondi, Riva non ha raggiunto il primato nazionale sui 21,097 km di Yeman Crippa (59:26) conquistato nel febbraio del 2022 a Napoli. Oltre alla soddisfazione per questo traguardo notevole, Riva – ventisei anni, allenato dall’olimpionico Stefano Baldini – può riscattare un’estate segnata dall’infortunio, dalla lesione alla fascia plantare sinistra. Inoltre, non possiamo non citare quanto accaduto a Vilnius, in Lituania, nella serata dei premi Golden Tracks assegnati da European Athletics, dove Mattia Furlani ha vinto il “Men’s Rising Star 2023”, il premio assegnato al miglior atleta europeo emergente dell’anno. Un importante successo per l’atletica italiana, in una serata ribattezzata anche come “gli Oscar dell’atletica continentale”, dove il diciottenne saltatore azzurro aggiunge un altro successo in un 2023 che ha visto la vittoria della medaglia d’oro nel salto in lungo agli Europei under 20 di Gerusalemme. Ma torniamo a Ceccarelli, nato a Massa, classe 2000 e con un passato da cintura nera di karate, ora seguito dal coach Marco Del Medico entra nella fila del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Padova, dopo i notevoli successi raggiunti nel 2023, andando a fare compagnia a nomi come Tamberi, ma soprattutto Marcel Jacobs.

Samuele Ceccarelli: “Voglio sempre vincere, ma non chiamatemi l’anti-Jacobs”

Con quest’ultimo infatti ha alimentato una sana competitività tanto che in una recente intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport in occasione del Festival dello Sport , ha dichiarato:

“Voglio sempre vincere, ma non chiamatemi l’anti-Jacobs”

Poichè tra di loro c’è “una rivalità sportiva sana”. Molti di voi avranno in mente lo scatto in cui i due corridori si abbracciano coperti dalla bandiera italiana. L’occasione era appunto la vittoria di Samuele Ceccarelli agli Europei indoor di Istanbul, posizionatosi con 6″48 davanti al connazionale Jacobs, campione in carica, il quale aveva conquistato l’argento con un tempo di 6″50. Prima perà i due si erano già incrociati ad Ancona,il 19 febbraio 2023. L’occasione era i campionati italiani assoluti indoor, vinti da Ceccarelli ancora una volta – sempre nei 60 metri piani – davanti Marcell Jacobs. 2023 anno della svolta dicevamo, iniziando dai 6.61 nei 60 indoor all’esordio, fino al 6.54 degli Assoluti proprio davanti a Marcell Jacobs. Poi gli Europei indoor di Istanbul con 6.47 in semifinale e 6.48 in finale. Un successo ripetuto con la vittoria agli Europei a squadre. Ora che Samuele Ceccarelli e Marcell Jacobs condividono lo stesso gruppo sportivo (dove milita anche un certo Gimbo Tamberi) è legittimo chiedersi cosa faranno i due insieme. Adesso infatti Samuele Ceccarelli pensa solo al futuro, alle prossime gare, tanto da far stringere all’atleta azzurro di Massa una collaborazione con la Diadora, tramite un nuovo modello di scarpa, la Velocità Carbon, calzatura chiodata con la Diadora torna nel mondo dell’atletica leggera su pista. Un supporto in più per l’atleta della Fiamme Oro lanciato verso nuovi traguardi.